Per la rubrica Lo sapevi che trattiamo oggi la sfida di Serie B tra Venezia e Palermo.
Probabili formazioni
VENEZIA (3-5-2): Joronen; Idzes, Altare, Sverko; Candela, Andersen, Tessmann, Busio, Bjarkason; Pierini, Pohjanpalo. All. Vanoli.
PALERMO (3-4-1-2): Pigliacelli; Nedelcearu, Lucioni, Marconi; Diakitè, Segre, Gomes, Lund; Ranocchia; Brunori, Soleri. All. Mignani.
Dove vederla in tv
La partita di Serie B tra Venezia e Palermo verrà trasmessa in diretta tv sui canali di Sky Sport. Sarà inoltre possibile seguire l’evento in streaming tramite l’app di Sky Go e le piattaforme Now e Dazn.
Il match
Le due formazioni si incontreranno allo stadio Penzo di Venezia per il ritorno delle semifinali playoff di Serie B. La gara d’andata si è conclusa sullo 0-1 per i lagunari, guidati al successo da un gol di Pierini. Il Venezia passerebbe il turno anche nel caso in cui il Palermo dovesse pareggiare il bilancio del doppio confronto, questo grazie al suo miglior piazzamento durante la regular season. I rosanero sono dunque chiamati a vincere con almeno due gol di scarto se vogliono continuare a credere nel sogno promozione.
Venezia
Il Venezia ha concluso la stagione con alcuni risultati altalenanti, che non hanno permesso al club di mantenere la pressione sul Como. Alla fine la formazione di Vanoli si è ritrovata al 3° posto in classifica, ottenendo una qualificazione diretta alle semifinali playoff. La squadra potrà fare affidamento su Joel Pohjanpalo, il finlandese ha concluso la regular season con 22 gol segnati in 34 presenze, migliorando il suo bottino dello scorso anno e conquistando il premio di capocannoniere.
Palermo
La regular season del Palermo è terminata sotto la direzione di Michele Mignani, che ha preso il posto di Eugenio Corini a partire dalla 32ª giornata. Al tecnico sono servite 7 partite per trovare il suo primo successo in rosanero, nell’ultima giornata di campionato in casa del Sudtirol. Potendo comunque fare affidamento su una buona prima parte di stagione, i siciliani hanno raggiunto i playoff al 6° posto in classifica, ritrovandosi ai quarti di finale contro la Sampdoria. Una doppietta di Salim Diakite ha permesso al Palermo di sbrigare la pratica con i blucerchiati, portando il club alle semifinali. L’uomo di punta del club rimane però Matteo Brunori, che in 3 stagioni in rosanero ha messo a segno 66 reti, 17 delle quali in quest’annata.
Curiosità
Venezia e Palermo si sono già affrontate in 56 precedenti. Il bilancio complessivo risulta molto equilibrato, con il Palermo in leggero vantaggio per 21 successi a 19, completati da 16 pareggi. In pochi anni Pohjanpalo è già diventato il miglior marcatore nella storia di questo confronto con 5 reti realizzate contro i rosanero. Il finlandese è seguito proprio da Brunori, che contro i lagunari ha messo a segno 4 gol, tutti quanti in trasferta al Penzo.