Lo sapevi che… Venezia-Mantova

lo sapevi che venezia mantova

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Venezia e Mantova, valevole per il secondo turno di Coppa Italia.

PROBABILI FORMAZIONI

Venezia (3-5-2): Stankovic; Svoboda, Korac, Franjic; Compagnon, Kike Perez, Nicolussi Caviglia, Busio, Tavernaro; Adorante, Fila. Allenatore: Stroppa

Mantova (4-2-3-1): Festa; Radaelli, Mantovani, Castellini, Maggioni; Trimboli, Majer; Galuppini, Falletti, Caprini; Mancuso. Allenatore: Possanzini

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro che mette di fronte Venezia e Mantova, valevole per il secondo turno di Coppa Italia, è in programma sabato 16 agosto alle ore 18.00. L’evento sarà trasmesso in diretta in chiaro sul Canale 20 del digitale terrestre, oltre che in streaming sull’app Mediaset Infinity.

IL MATCH

Arrivano i primi appuntamenti ufficiali della stagione 2025/2026 per le squadre dei due principali campionati italiani, utili soprattutto per testare la condizione fisica in vista dell’avvio dei tornei. Si accendono i riflettori sulla Coppa Italia, che in questi giorni è protagonista con il secondo turno, dove saranno protagoniste anche Venezia e Mantova, prossime avversarie nel campionato cadetto. Al Penzo c’è un antipasto di Serie B tra due squadre decise a fare bene.

VENEZIA

Dopo le prime sgambate durante il ritiro, il Venezia ha affrontato amichevoli di lusso in giro per l’Europa, raccogliendo due pareggi e una sconfitta. Il nuovo mister Giovanni Stroppa ha raccolto indicazioni positive e ora potrà mettere in pratica il lavoro di queste settimane nel primo vero impegno dell’anno. Nell’undici di partenza, l’ex Cremonese punterà sul tandem offensivo composto da Adorante e Fila, con Tavernaro e Compagnon a spingere sulle corsie laterali di centrocampo.

MANTOVA

Sul fronte opposto, il Mantova non ha svolto un precampionato da incorniciare, caratterizzato da tre sconfitte, un pareggio e un solo successo. Tuttavia, il calcio d’estate va preso con le pinze e la truppa condotta da Davide Possanzini, reduce da una salvezza tranquilla dopo il ritorno in cadetteria a distanza di anni, cercherà di migliorare il risultato ottenuto. Dal primo minuto, ci sarà spazio per Mancuso come unica punta, sostenuto alle spalle da Galuppini, Falletti e Caprini.

CURIOSITA’

Se consideriamo gli ultimi cinque precedenti tra loro, il bilancio pende nettamente a favore dei lagunari, che hanno avuto la meglio in quattro occasioni. In un caso, invece, il confronto è terminato in parità.