Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio fra il Venezia e l’Inter valevole per la ventesima giornata di Serie A.
PROBABILI FORMAZIONI
VENEZIA (3-5-2): Stankovic; Idzes, Sverko, Altare; Zampano, Busio, Condè, Nicolussi Caviglia, Ellertsson; Yeboah, Pohjanpalo. All. Di Francesco.
INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Asllani, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram. All. S. Inzaghi.
DOVE VEDERLA IN TV. La partita fra il Venezia e l’Inter, in programma domenica 12 gennaio alle 15, sarà trasmessa in diretta sulla piattaforma streaming DAZN.
IL MATCH. È quasi un testa-coda quello che domenica 12 gennaio (calcio d’inizio alle 15) si svoglerà al «Penzo» fra il Venezia e l’Inter. Padroni di casa penultimi in classifica con 14 punti, ospiti terzi, con 40 punti ma con due partite in meno rispetto al Napoli capolista che vanta 4 lunghezze in più dei nerazzurri. La squadra di Simone Inzaghi è reduce dal ko nella finale della Supercoppa Italiana contro il Milan, mentre il Venezia non è andato oltre il pari nella gara interna contro il Cagliari.
All’andata, a San Siro, vinse l’Inter con il punteggio di 1 a 0 grazie alla rete di Lautaro Martinez.
VENEZIA. Il Venezia, penultimo in graduatoria, deve recuperare tre lunghezze dalla coppia formata da Lecce e Cagliari che si contende l’ultimo posto utile per la salvezza. Le prestazioni dei lagunari lasciano ben sperare, nonostante la precaria posizione di classifica. Il pari con il Cagliari ha lasciato l’amaro in bocca fra i tifosi arancioneroverdi che speravano in un colpo di coda necessario per risalire la china.
Nel 3-5-2 di mister Di Francesco ci dovrebbe essere spazio, in attacco, per la coppia formata da Yeboah e Pohjanpalo.
In mezzo al campo, probabile l’esordio del neo acquisto Condè.
INTER. L’obiettivo dell’Inter è quello di voltare immediatamente pagina e di mettersi alle spalle l’incredibile finale della Supercoppa Italiana. Nerazzurri avanti di due reti, ma non in grado di riuscire a portare a casa il trofeo, causa la rimonta del Milan, in grado di realizzare tre reti in pochi minuti e ribaltare il punteggio.
Testa al campionato, quindi, per l’Inter. I campioni d’Italia, potenzialmente, sarebbero primi in classifica, ma le due gare da recuperare sono tutte da giocare.
La squadra allenata da Simone Inzaghi, in campionato, hanno vinto le ultime cinque partite di fila e puntano al sesto successo consevutivo. In dubbio, causa le non perfette condizioni fisiche, Calhanoglu e Thuram, due elementi di spicco dei nerazzurri.
CURIOSITÀ. L’Inter ha vinto tutti e tre gli ultimi confronti diretti con i lagunari a cui nelle 27 partite disputate ha rifilato 51 reti. Soltanto la Juventus ha messo a segno più reti contro il Venezia (ben 54).