Lo sapevi che… Venezia-Empoli

Serie A: Venezia-Cagliari 2-1

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio fra il Venezia e l’Empoli, valevole per la diciannovesima giornata di Serie A.

PROBABILI FORMAZIONI
VENEZIA (3-5-2):
Stankovic, Idzes, Sverko, Altare; Zampano, Andersen, Nicolussi Caviglia, Busio, Ellertsson; Oristanio, Pohjanpalo. All. Di Francesco.
EMPOLI (3-5-2): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Cacace; Gyasi, Anjorin, Grassi, Henderson, Pezzella; Esposito, Colombo. All. D’Aversa.

DOVE VEDERLA IN TV. La partita fra il Venezia e l’Empoli, in programma sabato 4 gennaio alle 15, sarà trasmessa in diretta sulla piattaforma streaming DAZN.

IL MATCH. La prima gara del 2025 nel campionato di Serie A si svolgerà al «Penzo» di Venezia, fra i padroni di casa e l’Empoli sabato 4 gennaio alle 15. Una partita importante soprattutto per la zona retrocessione. Stanno meglio gli ospiti che, nonostante le tre sconfitte consecutive, può vantare 19 punti in classifica che vale ai toscani il dodicesimo posto, mentre i padroni di casa occupano la penultima posizione in graduatoria con 13 punti e sono reduci dal ko sul campo del Napoli.

VENEZIA. I lagunari hanno chiuso il 2024 con il ko di misura, al «Maradona» di Napoli, contro la squadra di Antonio Conte. La prestazione, tuttavia, è stata confortante in linea con le ultime uscite. Venezia che ha bisogno dei tre punti per avvicinarsi alla zona salvezza.
Zampano e compagni hanno conquistato 10 dei 13 punti totali davanti al pubblico amico. Nella 8 partite disputate al «Penzo» lo score parla di 3 vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte.

EMPOLI. L’Empoli, dal canto suo, vuole tornare a far risultato per evitare ei venire risucchiato nei bassifondi della graduatoria. La squadra di mister D’Aversa ha perso le ultime tre partite di fila, contro Torino, Atalanta e Genoa e, nel complesso, nelle ultime sette partita in Serie A è arrivato un solo successo (quello ottenuto a Verona con un perentorio 4 a 1).
Per la gara di Venezia, i biancazzuri dovrebbero presentarsi con Esposito e Colombo davanti nel tentativo di scardinare la difesa lagunare.

CURIOSITÀ. Il Venezia è imbattuto nei confronti diretti con l’Empoli disputati in Serie A. Il bilancio parla di due vittorie per i lagunari e due pareggi.