Lo sapevi che… Venezia-Bologna

Serie B

Alla vigilia delle gare del sabato della 30^ giornata di Serie A, curiosità e statistiche del match tra Venezia e Bologna, in programma sabato 29 marzo alle ore 15:00.

PROBABILI FORMAZIONI

Venezia (3-5-2): Radu; Schingtienne, Idzes, Candé; Zerbin, Perez, Doumbia, Duncan, Ellertsson; Oristanio, Fila. Allenatore: Di Francesco.

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Calabria, Beukema, Lucumì, Miranda; Ferguson, Freuler; Orsolini, Odgaard, Ndoye; Dallinga. Allenatore: Italiano.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra veneti ed emiliani, valevole per la 30^ giornata di Serie A e in programma il 29 marzo alle 15, sarà trasmesso in esclusiva su DAZN.

IL MATCH

Torna l’appuntamento con la Serie A e tra i match da seguire con maggiore attenzione c’è la sfida dello stadio “Pierluigi Penzo” tra Venezia e Bologna. Partita fondamentale quella di sabato, dove il Bologna di Italiano, attualmente quarto in classifica, cercherà di proteggere il prezioso piazzamento che varrebbe la Champions League. Sebbene le due squadre inseguano obiettivi diversi, condividono una filosofia di gioco molto simile, improntata sul pressing alto e sul controllo del match. I felsinei sono considerati favoriti, ma i veneti – chiamati a una sempre più difficile lotta per evitare la retrocessione – hanno già dimostrato di essere una squadra difficile da affrontare tra le mura amiche della laguna.

VENEZIA

La posizione del Venezia in classifica appare una beffa per i lagunari. Nonostante la squadra arancioneroverde allenata da Di Francesco esprima spesso un bel gioco e sviluppi trame offensive interessanti, a penalizzarla sono le disattenzioni nel reparto arretrato, la carenza di finalizzazioni (la perdita di Pohjanpalo sembra non essere stata adeguatamente colmata) e una certa percentuale di sfortuna. Giocatori come Nicolussi Caviglia hanno comunque dimostrato che la squadra è in grado di mettere in difficoltà chiunque. Nella scorsa giornata, ad esempio, il Venezia ha ottenuto un pareggio interno contro il ben più quotato Napoli, creando numerose occasioni da gol. Pochi turni prima, era arrivato un altro buon punto contro la Lazio. Contro il Bologna, Eusebio Di Francesco cercherà di sfruttare queste prestazioni per avvicinarsi alla zona salvezza, lontana 5 punti.

BOLOGNA

Il Bologna di Vincenzo Italiano è partito con molte incertezze e dubbi all’inizio della stagione. Tuttavia l’ex allenatore della Fiorentina, chiamato a sostituire Thiago Motta, non solo ha saputo proseguire il lavoro dell’italo-brasiliano senza comprometterlo, ma è riuscito anche a migliorarne alcuni aspetti. Attualmente, la squadra emiliana sta ottenendo risultati superiori rispetto alla scorsa stagione: occupa il quarto posto in solitaria in campionato e si appresta a disputare la semifinale di Coppa Italia contro l’Empoli, con la concreta possibilità di centrare una finale che manca da decenni. Nello scorso turno i felsinei hanno imposto un clamoroso 5-0 ad una diretta rivale come la Lazio, dimostrando quanto forte sia la propria candidatura per il quarto posto.

CURIOSITÀ

Quello di domani sarà il 14° incontro in Serie A tra le due squadre a Venezia. Finora i bilanci sono perfettamente equilibrati: cinque vittorie per il Venezia e cinque per il Bologna, con tre pareggi a completare il quadro. In termini di gol segnati, invece, i rossoblù hanno un piccolo vantaggio, avendo realizzato 15 reti contro le 13 degli arancioneroverdi.