Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida di Copa del Rey tra Valencia e Celta Vigo.
PROBABILI FORMAZIONI
VALENCIA (4-4-2): Mamardashvili; Foulquier, Mosquera, Paulista, Gaya; Perez, Guillamon, Pepelu, Canos; Duro, Lopez. Allenatore: Baraja
CELTA VIGO (5-3-2): Guaita; Mingueza, jaja, Nunez, Caceres, De la Pena; Perez, Tapia, Gonzalez; Larsen, Aspas. Allenatore: Benitez
DOVE VEDERLA IN TV
L’incontro che mette di fronte Valencia e Celta Vigo, valevole per gli ottavi di finale di Copa del Rey, è in programma mercoledì 17 gennaio alle ore 20.00. L’evento non sarà trasmesso da alcuna emittente televisiva o streaming su territorio nazionale, ma sarà possibile seguire gli aggiornamenti in diretta sui profili ufficiali delle squadre o sui portali web specializzati.
IL MATCH
Lo spettacolo del calcio spagnolo non si ferma nemmeno in settimana, dove torna l’appuntamento con la Copa del Rey, protagonista in questi giorni con gli ottavi di finale. Sfide da dentro o fuori nella competizione iberica più prestigiosa dopo La Liga, con in palio l’accesso diretto al turno successivo. Tra le partite in programma c’è quella che vede contrapposte Valencia e Celta Vigo, entrambe reduci da un successo esterno nel torneo. In campionato, invece, le due squadre sono rispettivamente ottava e sedicesima, separate da dodici lunghezze in classifica.
VALENCIA
Il cammino del Valencia in questa edizione del torneo ha preso il via sul campo del Logrones, dove è arrivata una vittoria senza grandi difficoltà. Nel turno successivo, la formazione allenata da Baraja ha superato di misura l’Arosa, prima di imporsi per 2 a 1 in casa del Cartagena. I valenciani, inoltre, si presentano a questa sfida in uno stato di forma positivo, garantito dalle tre vittorie consecutive ottenute in campionato. Nell’undici di partenza, Duro e Lopez formeranno il tandem offensivo, mentre sulle corsie laterali di centrocampo spingeranno Perez e Canos.
CELTA VIGO
Sul fronte opposto, il Celta Vigo ha dimostrato di avere una discreta vena realizzativa in questa rassegna nazionale, tanto che in tre partite ha messo a segno 10 reti. La compagine guidata da Benitez, infatti, ha rifilato un poker netto al Turegano nella prima uscita della competizione, seguito dalla vittoria sul Sestao. Infine, altre quattro marcature le ha realizzate contro l’Amorebieta, che le hanno permesso di accedere agli ottavi di finale. Nello schieramento iniziale, ci sarà spazio per la coppia d’attacco composta da Aspas e Larsen, con Nunez e Gonzalez che copriranno le fasce esterne del centrocampo a cinque.
CURIOSITA’
Se prendiamo in considerazione gli ultimi cinque precedenti tra questi due club, il bilancio pende a favore del Valencia, che ha prevalso in quattro occasioni, mentre una volta il confronto è terminato in parità. Per imbattersi in una vittoria da parte degli ospiti è necessario risalire a settembre 2020.