Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Uruguay e Colombia, valevole per la semifinale di Copa America.
PROBABILI FORMAZIONI
URUGUAY (4-3-3): Rochet; Varela, N. Araujo, Olivera, Vina; Valverde, Ugarte, De la Cruz; Pellistri, Darwin Nunez, M. Araujo. Ct. Bielsa.
COLOMBIA (4-3-3): Vargas; Munoz, Sanchez, Cuesta, Mojica; Rios, Uribe, Arias; James Rodriguez, Cordoba, Luis Diaz. Ct. Lorenzo.
DOVE VEDERLA IN TV
L’incontro che mette di fronte Uruguay e Colombia, valevole per la semifinale di Copa America, è in programma giovedì 11 luglio alle ore 2.00 (fuso orario italiano). L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva e in chiaro su Sportitalia, al canale 60 del digitale terrestre, oppure in streaming sulla piattaforma Mola TV, previa sottoscrizione di un abbonamento.
IL MATCH
L’edizione 2024 della Copa America è giunta alle battute conclusive e la seconda semifinale del torneo decreterà l’avversario che raggiungerà l’Argentina all’atto conclusivo. A contendersi il passaggio del turno ci sono Uruguay e Colombia, decise a volare in finale per sfidare gli albiceleste. Nei quarti hanno avuto la meglio rispettivamente su Brasile, ai calci di rigore, e Panama, battuta con un perentorio 5-0.
URUGUAY
Con grande merito e una precisione chirurgica, l’Uruguay ha estromesso dai giochi per l’ennesima volta il Brasile al termine di una intensa lotteria dei rigori. In precedenza, durante la fase a gironi, la formazione allenata da Marcelo Bielsa ha chiuso in testa al raggruppamento a punteggio pieno, con nove reti segnate e una sola subita. Nell’undici di partenza, il tecnico argentino punterà sul tridente offensivo composto da Pellistri e Araujo ai lati della punta centrale Nunez.
COLOMBIA
Sul fronte opposto, la Colombia ha dato una sonora lezione alla sorpresa Panama, costretta a raccogliere cinque volte la sfera dal fondo della rete. La compagine guidata da Lorenzo ha offerto un ottimo rendimento. Dopo i 7 punti ottenuti ai gironi, frutto di due successi e un pari, è arrivato il successo netto contro i caraibici. Nello schieramento iniziale, James e Luis Diaz si muoveranno sugli esterni del trio d’attacco, completato al centro da Cordoba.
CURIOSITA’
Se consideriamo gli ultimi cinque precedenti tra queste due nazionali, il risultato che si è verificato con maggiore frequenza è il pareggio (tre volte). Nelle altre occasioni, invece, il bilancio è in parità con una vittoria per parte.