Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio, valevole per i quarti di finale della Coppa America fra Uriguay e Brasile.
PROBABILI FORMAZIONI
URUGUAY (4-2-3-1): Rochet; Nández, Ronald Araujo, Olivera, Viña; Ugarte, Valverde; Pellistri, De La Cruz, Maximiliano Araújo; Núñez. Ct. Bielsa.
BRASILE (4-2-3-1): Alisson; Danilo, Militao, Marquinhos, Wendell; Guimaraes, Gomes; Raphinha, Paquetá, Savio; Rodrygo. Ct. Dorival Júnior.
DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di calcio valevole per i quarti di finale della Coppa America, fra Uruguay e Brasile, in programma domenica 7 luglio, alle 3 ora italiana, sarà visibile, in chiaro su Sportitalia (in streaming su Sportitalia.com) in modalità pay per views, invece, sulla piattaforma streaming Mola Tv.
IL MATCH. Domenica 7 luglio, all’«Allegiant Stadium» di Paradise (calcio d’inizio alla 3 ora italiana) si svolgerà l’ultimo quarto di finale di questa edizione della Coppa America.
Partita affascinante e molto attesa fra due delle nazionali più blasonate del sudamerica.
Sarà gara secca in caso di parità al 90′, niente supplementari si andrà direttamente ai rigori.
La vincente di questo confronto se la vedrà, in semifinale, contro chi avrà la meglio del match fra Colombia e Panama.
URUGUAY. Da quando Marcelo Bielsa ha preso le redini della Celeste, l’Uruguay ha cambiato passo. Dall’eccellente cammino nelle qualificazioni al Mondiale allo splendido girone eliminatorio di questa edizione della Coppa America che ha visto Ugarte e compagni chiudere il gruppo C a punteggio pieno, con 9 reti all’attivo e 1 sola al passivo. Adesso, ostacolo Brasile per la Celeste che, però, ha tuttii numeri per giocarsela a viso aperto e senza particolari timori riverenziali Per quel che concerne l’undici che affronterà la verdeoro, Pellistri, De La Cruz e Maximiliano Araújo dovrebbero agire sulla trequarti a supporto dell’attaccante del Liverpool Darwin Núñez.
BRASILE. Il Brasile dovrà alzare i giri del proprio motore se vuole lasciare un segno positivo in questa edizione della Copap America. Il girone eliminatorio non è stato esaltante. Appena una vittoria in tre partite, contro il Paraguay per 4 a 1, poi i pareggi con Costarica e Colombia a suggellare il secondo posto (5 gol messi a segno e 2 subiti).
Il Ct brasiliano, Dorival Júnior, dovrebbe concedere fiducia a Guimaraes e Gomes in mezzo al campo, con Raphinha, Paquetá e Savio in appoggio a Rodrygo.
CURIOSITÀ. Uruguay-Brasile non è una partita come le altre e non può non riportare alla mente al famigerato «Maracanazo», l’inattesa sconfitta della finale di coppa del Mondo subìta il 16 luglio 1950 dal Brasile a opera proprio dell’Uruguay allo stadio Maracanã di Rio de Janeiro. Un duro colpo che l’intero popolo brasiliano fece fatica a smaltire.
L’ultimo confronto fra le due nazionali sudamericane, svoltosi nel 2023 e valevole per la qualificazione ai Mondiali, ha visto trionfare la Celeste per 2 a 0 con le reti di Nunez e de la Cruz.