Lo sapevi che… Udinese – Juventus

Serie A: il punto sull'Udinese

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio fra l’Udinese e la Juventus, valevole per l’undicesima giornata del campionato di Serie A.

PROBABILI FORMAZIONI

Udinese (3-5-2): Okoye; Kabasele, Bijol, Giannetti; Ehizibue, Lovric, Karlstrom, Payero, Kamara; Davis, Lucca. Allenatore: Runjaic.

Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Cambiaso, Gatti, Kalulu, Savona; Locatelli, McKennie; Conceicao, Fagioli, Yildiz; Vlahovic. Allenatore: Motta.

DOVE VEDERLA IN TV

 La partita fra Udinese e Juventus, valevole per l’undicesima del campionato di Serie A, sarà trasmessa in diretta sia sui canali SKY (in streaming sull’app Sky Go e sulla piattaforma NOW Tv) e sia su DAZN.

IL MATCH

L’Udinese, con il nuovo tecnico Kosta Runjaic arrivato dal Legia Varsavia, si è rivelata una delle sorprese della stagione 2024/25, dimostrandosi molto più competitiva rispetto alle attese dopo la salvezza sofferta dello scorso anno. Decisa a confermare il buon avvio, la squadra friulana cercherà ora di mettere in difficoltà la Juventus, specie dopo la recente sconfitta subita in rimonta contro il Venezia. La Juventus non dovrà farsi trovare impreparata, dato soprattutto l’allontanamento dal podio che la porta momentaneamente al sesto posto in classifica. Se la squadra di Motta, nonostante non vi sia stata alcuna esplicita dichiarazione in merito, punta realmente allo scudetto, urge un immediato cambio di passo.

UDINESE

Il tecnico Runjaic sembra orientato a schierare un 3-5-2 per affrontare la Juventus, con una linea difensiva composta da Kabasele, Bijol e Giannetti a protezione del portiere Okoye. Sulle fasce, fiducia a Ehizibue e al dinamico Kamara, mentre la mediana sarà affidata a Lovric, Karlstrom e Payero, con il compito di dare equilibrio e spinta alla squadra. In attacco, spazio a Lucca, affiancato da Davis, favorito su Thauvin per una maglia da titolare. Lucca, ex Ajax, è già andato in rete quattro volte in questa stagione e punta a guadagnarsi un posto stabile nella Nazionale di Spalletti.

JUVENTUS

Prevedere la formazione titolare di Thiago Motta è sempre complicato, ancor di più considerando l’impegno ravvicinato della Juventus in Champions League, che potrebbe spingerlo a fare scelte sorprendenti. Nel suo 4-2-3-1, Di Gregorio sarà tra i pali, supportato in difesa da Cambiaso, Gatti, Kalulu e Savona. A centrocampo, il duo Locatelli-McKennie garantirà equilibrio e copertura, mentre sulla trequarti Conceicao, Fagioli e Yildiz agiranno a supporto della punta, Vlahovic.

CURIOSITA’

La Juventus è la squadra che più volte ha battuto l’Udinese in Serie A, ben 68, almeno 14 in più che ogni altra avversaria; completano il bilancio 14 successi friulani e 18 pareggi.