Lo sapevi che…Ucraina U23 – Italia U21

Nazionale italiana

Alla vigilia della seconda giornata del Torneo Maurice Revello, curiosità e statistiche del match tra Ucraina U23 e Italia U21.

PROBABILI FORMAZIONI

Ucraina U23 (4-4-2): Neschcheret; Krupskyi, Pavlyuk, Mykhavkov, Drambayev; Synchuk, Sigeev, Mykhaylenko, Voloshyn; Kucheriavyi, Bragaru.

Italia U21 (4-3-3): Zacchi; Turicchia, Ghilardi, Dalle Mura, Pieragnolo; Ndour, Faticanti, Hasa; Tongya, Esposito, Fini.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match, in programma giovedì 6 giugno alle 15, sarà trasmesso dai canali Rai.

UCRAINA U23

Le squadre ucraine così come le nazionali e lo sport in generale vivono una fase molto particolare e delicata da qualche anno. Gli eventi storici stanno influenzando decisamente anche quest’ambito e per l’Ucraina è motivo d’orgoglio riuscire ad ottenere risultati in ambito sportivo. La selezione U23 gioca un calcio fisico ma anche molto ordinato. Nella prima partita è scesa in campo secondo un classico 442 molto equilibrato nella gestione degli spazi. Il risultato, poi, è stato decisamente rotondo con il 3-0 inflitto all’Indonesia U20. Tre punti maturati già dopo appena trenta minuti della prima frazione.

ITALIA U21

I ragazzi di Nunziata vogliono continuare nel loro percorso di crescita. Negli ultimi anni, infatti, tanti sono stati i prodotti giovanili valorizzati e lanciati con questa maglia anche fuori dai confini italiani. Per questo torneo non è stato abbandonato l’atteggiamento positivo e propositivo. In attacco dovrebbero esserci dei cambi con Esposito a guidare il tridente supportato da Tongya e Fini. Occhio alla risalita delle quote di Kouda. Nel 4-3 ottenuto contro il Giappone all’esordio, ha brillato Raimondo autore di una doppietta. A centrocampo Fabbian dovrebbe riposare per lasciare spazio a Ndour ed Hasa, talento della Juventus Next Gen. Un successo sarebbe fondamentale per staccare l’Under 23 ucraina in ottica leadership del girone.

CURIOSITA’

L’esordio di entrambe le squadre è stato assolutamente positivo. Di certo il Torneo Maurice Revello, oltre a coinvolgere tante nazionali giovanili attorno al mondo, riesce a creare il giusto mix anche tra categorie differenti come testimoniato dal match tra Ucraina e Italia. Gli uomini di Nunziata avranno il compito di affrontare avversari di due anni più grandi con l’obiettivo di prendersi il primo posto. L’esordio per entrambe è stato assolutamente positivo anche se gli azzurrini hanno dovuto faticare di più per raggiungere i tre punti rispetto agli ucraini. Nel format del torneo, solo le prime classificate dei due gironi accederanno alla finalissima per l’assegnazione del medesimo.