Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio, valevole per la gara del girone F di Euro 2024 fra il Turchia e la Georgia.
PROBABILI FORMAZIONI
Turchia (4-2-3-1): Cakir; Celik, Demiral, Bardakci, Kadioglu; Ozcan, Calhanoglu; Yildiz, Yazici, Akturkoglu; Yilmaz. Ct: Montella.
Georgia (5-3-2):Mamardashvili; Kakabadze, Kverkvelia, Kashia, Dvali, Shengelia; Chakvetadze, Kvekveskiri, Kochorashvili; Zivzivadze, Kvaratskhelia. Ct: Sagnol.
DOVE VEDERLA IN TV. Turchia – Georgia, valevole per la 1^ giornata di Euro 2024 in programma martedì 18 giugno alle 18, sarà trasmessa da Sky Sport.
IL MATCH. Alla «Red Bulla Arena» di Lipsia, martedì 18 giugno (calcio d’inizio alle 21), si gioca l’incontro di calcio valevole per la prima giornata nel gruppo F di Euro 2024.
Si tratta dell’ultima partita del primo turno della fase a gironi di Euro2024, in un raggruppamento (ci sono anche la Turchia del commissario tecnico, Vincenzo Montella, e la Georgia, della stella del Napoli, Kvaratskhelia) che si preannuncia equilibrato e nel quale non sono escluse sorprese.
TURCHIA. Valori importanti in rosa, alcune stelle ed un allenatore molto preparato e che sa come lavorare tecnicamente. La Turchia fa parte di quel novero di nazionali potenzialmente outsider di questo Europeo. Vincenzo Montella vuole fare bene specialmente con un gruppo di calciatori che conoscono bene anche la sua filosofia calcistica. Il suo 4231 sarà molto offensivo con Calhanoglu come faro di centrocampo ma anche Yildiz che potrebbe fare il salto di qualità ad alto livello prima di ripresentarsi in maglia Juventus. In avanti sarà Yilmaz il riferimento offensivo mentre in difesa spazio a Celik e Demiral. La Turchia ha pareggiato per 0-0 contro l’Italia nelle amichevoli di preparazione e perso 2-1 contro la Polonia.
GEORGIA. La Georgia è reduce da tre vittorie consecutive. L’ultimo KO risale a novembre scorso con il 3-1 contro la Spagna nei gironi di qualificazione. Da lì i georgiani hanno affrontano i playoff superando 2-0 il Lussemburgo e la Grecia ai calci di rigore. L’eliminazione degli ellenici ha permesso a Kvaratkshelia e compagni di volare in Germania per questo europeo. Una sola amichevole disputata prima dell’esordio: 1-3 netto contro il Montenegro e tantissimo entusiasmo. Ecco proprio questo aspetto, insieme ad una buone dose di fisicità saranno le armi che i ragazzi dell’est Europa proveranno a mettere in campo per fare punti nel girone.
CURIOSITÀ. La Turchia non ha mai vinto nelle ultime 5 partite. La Georgia vince da tre partite consecutive. Quando la Turchia si porta in vantaggio per 1-0 nei match casalinghi, poi vince la partita nel 100% dei casi. Quando la Georgia si porta in vantaggio per 1-0 nei match in trasferta, poi vince la partita nel 100% dei casi.