Lo sapevi che… Turchia-Croazia

perisic calhanoglu

Per la rubrica Lo sapevi che parliamo oggi della partita tra Turchia e Croazia valevole per le qualificazioni a Euro 2024.

PROBABILI FORMAZIONI

TURCHIA (4-3-3): Gunok; Demiral, Soyuncu, Bulut, Kabak; Kokcu, Calhanoglu, Kadioglu; Akturkouglu, Unal, Under. All. Kuntz.

CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Sutalo, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Kramaric, Livaja, Perisic. All. Dalic.

DOVE VEDERLA IN TV

La partita tra Turchia e Croazia verrà trasmessa su Sky Sport Football durante il programma Diretta Gol Euro 2024. Sarà inoltre possibile seguire il match anche in streaming tramite l’app di Sky Go e la piattaforma Now.

IL MATCH

La partita di qualificazione a Euro 2024 tra Turchia e Croazia si giocherà alle 20:45 di domani, martedì 28 marzo. Le due squadre si affronteranno per la testa del gruppo D, momentaneamente sotto il controllo della nazionale di Kuntz. Domani le due squadre scenderanno in campo alla Timsah Arena di Bursa, in casa della Turchia, dove la Croazia non vince dal 2016 grazie a un gol di Modric.

TURCHIA

La Turchia ha vinto la prima partita del girone in casa dell’Armenia. La gara si era messa male inizialmente per loro, prima che Kokcu e Akturkoglu rimontassero l’autorete di Kabak. Per la partita di domani proprio Akturkoglu potrebbe prendere il posto in attacco di Tosun, completando il tridente con Unal e Under. Le chiavi del centrocampo saranno del nerazzurro Calhanoglu, accompagnato da Kokcu e Kadioglu. In difesa invece Kuntz dovrebbe confermare il quartetto pesante con Soyuncu e Bulut centrali, mentre Demiral e Kabak faranno i terzini.

CROAZIA

L’esordio nel girone della Croazia non è stato dei migliori, visto il pareggio per 1-1 a Spalato contro il Galles. Le dinamiche del match hanno lasciato l’amaro in bocca alla squadra di Dalic, che dopo essersi portata avanti nel primo tempo con Kramaric, hanno subito il gol del pari al 93′. Nel match di domani Vlasic, Livaja e Perisic comporranno il tridente offensivo. Alle loro spalle ci saranno invece i titolarissimi Modric, Brozovic e Kovacic. In difesa anche Sosa e Juranovic saranno confermati in veste di terzini, così come Sutalo e Gvardiol da centrali. In porta toccherà nuovamente a Livakovic.

CURIOSITA’

Turchia e Croazia si sono già affrontate in altre 10 occasioni, la cui metà è terminata in pareggi. La Croazia vanta un leggerissimo vantaggio per 3 vittorie a 2. Il miglior marcatore nella storia di questo confronto è Cenk Tosun con 2 reti, oltre lui nessun calciatore delle due nazionali ha mai segnato più di 1 rete.