Lo sapevi che…Trapani – Acireale

Acireale Calcio

PROBABILI FORMAZIONI

Trapani (3-5-2): Summa; Gonzalez, Carboni, De Pace; Pipitone, Cangemi, Giuffrida, Kosovan, Romano; Catania, Musso. Allenatore: Alessandro Monticciolo

Acireale (4-2-3-1): Giappone; Patanè, Guarino, Brugaletta, Medico; Palermo, Savanarola; Tumminelli, Distefano, Limonelli; Coulibaly. Allenatore: Massimo Costantino

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Acireale e Trapani, in programma mercoledì 14 dicembre alle 14:30, non avrà una copertura televisiva.

TRAPANI

Una vigilia non particolarmente tranquilla per la storica società siciliana. Dopo il fallimento, l’addio al calcio professionistico e il ritorno in Serie D non c’è pace per il Trapani. Nelle ultime ore, infatti, ci sono stati due diversi comunicati stampa in cui il patron La Rosa ha evidenziato l’assenza di aiuto e supporto da parte dei soci di minoranza. Una situazione extra campo che di certo non aiuta a mantenere una situazione serena nel gruppo squadra. Anche l’apertura del calciomercato dei dilettanti, è coinciso con l’addio di diversi profili tra più quotati. Contro l’Acireale, quindi, la squadra di mister Monticciolo cercherà il passaggio del turno nel segno della continuità dal momento che le sconfitte stagionali sono appena due a fronte dei tantissimi pareggi, già otto. Nei trentaduesimi di Coppa Italia Serie D, vittoria in rimonta sul campo del Città di Sant’Agata per 1-2 con le reti di Mascari e Musso.

ACIREALE

La Coppa Italia di Serie D è l’ultimo dei pensieri, al momento, per il tecnico Costantino. L’ex allenatore del FC Messina è subentrato a stagione in corso dopo l’esonero del tecnico Marchese. Come a Trapani, anche Acireale vive da diversi anni problematiche societarie sempre superate con grandi sacrifici specialmente dei tifosi. La società acese ha riaccolto il ds storico Chiavaro, reduce proprio dall’esperienza di Trapani. L’obiettivo resta quello della salvezza in campionato dal momento che la classifica recita quattordicesimo posto. I playout non fanno contenti i tifosi che chiedono maggiore grinta alla squadra consapevoli che la rosa sia meno qualitativa rispetta a quella delle passate stagione. Nel precedente turno, vittoria per 2-0 nel derby contro il Paternò con le firme di Carrozza e Coulibaly.

CURIOSITA’

Sarà un derby che rievoca tanti ricordi per due società che non si affrontavano da diverso tempo. Prima del fallimento societario, infatti, il Trapani era stabilmente tra i professionisti disputando campionati di Serie B e Serie C. Si giocherà al “Provinciale” di Trapani con alcuni intrecci particolari. Il tecnico dell’Acireale Massimo Costantino è stato più volte accostato alla panchina del Trapani. Di fronte avrà uno dei suoi “fedelissimi”, Giovanni Giuffrida esperto centrocampista che ha affrontato diverse stagioni sotto la sua guida. Cronologicamente più recente quella con la maglia del Football Club Messina. Lo stesso Giuffrida, lo scorso anno, è stato protagonista della salvezza del Giarre in Serie D. La società etnea era presieduta dall’imprenditore La Rosa, attualmente patron del Trapani.