Lo sapevi che… Torino – Monza

lo sapevi che genoa torino

Per la rubrica Lo sapevi che trattiamo oggi la sfida di Serie A tra Torino e Monza.

Probabili formazioni

TORINO (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Vojvoda, Buongiorno, Masina; Bellanova, Gineitis, Ricci, Rodriguez; Vlasic; Sanabria, Zapata. All. Juric

MONZA (4-2-3-1): Di Gregorio; Birindelli, Izzo, Marì, Carboni; Pessina, Gagliardini; Colpani, Maldini, Mota; Djuric. All. Palladino

Dove vederla in tv

La partita di Serie A tra Torino e Monza verrà trasmessa in diretta esclusiva su Dazn.

Il match

Le due formazioni si incontreranno allo stadio Olimpico Grande Torino alle 15:00 di domani, sabato 30 marzo, per la 30ª giornata di Serie A. Al momento i brianzoli si trovano al 10° posto in classifica con 42 punti, a +1 dalla squadra granata. Il distacco di Torino e Monza dalle altre squadre in lotta per un piazzamento in Europa è molto ridotto e queste ultime giornate potrebbero riservare alcune sorprese in classifica.

Torino

Juric manderà in campo i suoi confermando il 3-4-1-2 lanciato nel corso di questa stagione. Tra i pali non si discute Milinkovic-Savic, reduce da diverse ottime prestazioni. In difesa Vojvoda e Buongiorno sono rispettivamente favoriti su Tameze e Lovato per affiancare Masina. L’italo-marocchino potrà prendersi il ruolo da braccetto sinistro, consentendo a Rodriguez di alzarsi sulla linea di centrocampo alla sinistra di Ricci e Gineitis. Il giovane centrocampista al momento vanta infatti un leggero vantaggio su Linetty. Sulla corsia di destra si muoverà Bellanova, mentre in trequarti agirà Vlasic. La coppia d’attacco dovrebbe essere composta da Zapata e Sanabria, inseguito da Okereke.

Monza

Palladino si presenta a questo importante scontro diretto con pochissimi dubbi di formazione. Il modulo scelto dovrebbe essere il 4-2-3-1 che ne ha caratterizzato lo schieramento nella seconda metà di questo campionato. Izzo e Marì dovrebbero comporre la coppia di centrali davanti a Di Gregorio, mentre Birindelli e Carboni saranno i terzini. Pessina agirà da centrocampista, sostenuto dal ritrovato Gagliardini. In trequarti l’unico dubbio è tra Maldini e Valentin Carboni, anche se alla fine a spuntarla dovrebbe essere l’ex Milan. Gli altri due trequartisti saranno i titolarissimi Colpani e Mota, chiudendo il terzetto alle spalle di Djuric, nettamente favorito su Colombo.

Curiosità

Torino e Monza si sono già affrontate in 23 precedenti, portando a 13 vittorie dei granata, 9 pareggi e solamente 1 successo dei brianzoli. La sola vittoria del Monza contro il Torino risale al campionato di Serie B 1989/90, più precisamente al 3 giugno del 1990, quando la squadra allenata da Frosio vinse 2-0 grazie a una doppietta di Edi Bivi. Limitando lo sguardo alle gare disputate in casa del Torino il bilancio si fa ancora più netto con 7 successi dei padroni di casa e pareggi.