Alla vigilia della 13^ giornata di Serie A, curiosità e statistiche del match tra Torino e Monza.
PROBABILI FORMAZIONI
Torino (3-5-2): Milinkovic; Coco, Maripan, Masina; Vojvoda, Vlasic, Linetty, Ricci, Lazaro; Adams, Sanabria. Allenatore: Paolo Vanoli
Monza (3-4-2-1): Turati; Izzo, Marì, Carboni; Pereira, Bondo, Bianco, Kyriakopoulos; Mota, Maldini, Djuric. Allenatore: Alessandro Nesta
DOVE VEDERLA IN TV
Il match, in programma domenica 24 novembre alle 15, sarà trasmesso da DAZN.
TORINO
Il Torino ha bisogno di una svolta in campionato. L’unica vittoria delle ultime settimane è arrivata contro il Como per 1-0. La squadra, tra l’altro, non ha mezze misure non riuscendo nemmeno a pareggiare. Mister Vanoli non avrà a disposizione Schuurs, Ilkhan, Savva, Zapata ed Ilic. Per questo motivo nel 352 iniziale Adams e Sanabria saranno la coppia offensiva. Vlasic agirà da mezzala di centrocampo con Vojvoda e Lazaro sulle fasce. Tuttavia puntano ad una maglia da titolare anche Pedersen e Sosa sugli esterni. Da valutare le condizioni di Ricci a centrocampo: il giovane play aveva lasciato il ritiro della nazionale per un problema alla caviglia. In difesa non si dovrebbe toccare il trio davanti a Milinkovic. Walukiewicz dovrebbe essere la prima scelta dalla panchina.
MONZA
La situazione di Nesta è decisamente peggiore. Oltre all’assenza di risultati e l’ultimo posto a pari merito con il Venezia, i brianzoli non hanno a disposizione elementi importanti come Gagliardini, Pessina e Ciurria oltre a Cragno. Scelte quasi obbligato nel 3421 iniziale. Gli unici ballottaggi sono a centrocampo. Sensi è recuperato ma non ha ancora i novanta minuti nelle gambe. L’ex Inter e Sassuolo parte dietro nelle gerarchie rispetto al giovane Bianco. Per quanto riguarda la fascia destra Pereira è il favorito con alle spalle Birindelli. In attacco Mota e Maldini supporteranno la prima punta Djuric. Dopo il successo per 0-3 a Verona e il pareggio contro il Venezia, la squadra ha subito tre sconfitte consecutive contro Atalanta, Milan e Lazio. Tre gare senza segnare anche se il calendario non ha aiutato.
CURIOSITA’
Sono sei i punti di distacco tra Torino e Monza in classifica. I granata si ritrovano a metà graduatoria a quota 14 punti mentre il Monza è penultimo. Tuttavia la squadra di Nesta ha 8 punti, gli stessi del fanalino di coda Venezia. Entrambe le squadre non stanno attraversando un ottimo momento di forma. La squadra di Vanoli è reduce da tre sconfitte consecutive, quattro nelle ultime cinque. Di contro i brianzoli hanno subito tre KO nelle ultime uscite. Ottimo i precedenti per i granata che non hanno mai perso nei quattro precedenti in Serie A con due vittorie e due pareggi. Lo scorso marzo il match finì 1-0 con rete di Sanabria su calcio di rigore. Nel 2022 il Monza giocò la prima gara in Serie A della sua storia proprio contro il Torino. Il match terminò con una sconfitta per 2-1. Non è, però, un momento facile per i ragazzi di Vanoli: sei sconfitte nelle ultime sette giornate e due delle ultime tre tra le mura amiche. Il Monza oltre ai KO è in grave crisi offensiva non segnando da tre partite.