Lo sapevi che… Torino-Juventus

PROBABILI FORMAZIONI
TORINO (3-4-2-1):
Milinkovic-Savic; Djidji, Schuurs, Rodriguez; Singo, Lukic, Linetty, Lazaro; Vojvoda, Radonjic; Miranchuk. All. Juric
JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Danilo, Bremer, Bonucci, Alex Sandro; Cuadrado, Paredes, Rabiot, Kostic; Kean, Milik. All. Allegri

DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di calcio fra il Torino e la Juventus, valevole per la decima giornata del campionato di serie A, in programma sabato 15 ottobre alle 18, sarà visibile in esclusiva sulla piattaforma Dazn.

IL MATCH. Il derby della Mole arriva in un momento molto particolare per le due formazioni torinesi. Entrambe alle prese con un periodo poco fruttuoso in termini di punti e di soddisfazioni. Sta peggio, ovviamente, la Juventus, ottava in campionato e reduce dalla cocente sconfitta in Champions con il Maccabi Haifa, mentre il Torino dopo una buona partenza hanno frenato nell’ultimo mese, conquistando un solo punto in quattro partite. Sarà un derby che, in ogni caso, farà discutere parecchio e, mai come in questa occasione, potrebbe diventare un’autentica polveriera in particolare sulla sponda bianconera.

TORINO. Il Toro arriva a questo importante appuntamento dopo il pari interno con l’Empoli che ha interrotto l’emorragia di tre sconfitte consecutive che hanno ricacciato a metà classifica la formazione granata. Mister Juric avrà nuovamente a disposizione Vojvoda che potrà occupare il suo solo sulla fascia sinistra, Ricci sta un po’ meglio ma non sarà del match. C’è voglia in casa granata di regalarsi un’impresa e un grosso dispiacere ai rivali di sempre.

JUVENTUS. La Juventus è rimpiombata in una crisi nerissima. Forse la peggiore degli ultimi anni. Sembra essersi rotto qualcosa e le magre figure si sprecano sia in campionato e sia in Champions. L’ultimo ko, con il Maccabi rischia di lasciare un segno indelebile, allontanando la qualificazione alla fase a eliminazione diretta nella massima competizione continentale per squadre. Mister Allegri ormai è stato messo alla porta da tutto l’ambiente bianconero che non lo vuole più alla guida della Juve, Ecco che il derby, da un lato, potrebbe venire in soccorso a Bonucci e compagni, ammesso che arrivi una vittoria e, magari, una prestazione convincente. In avanti Milik dovrebbe vincere il ballottaggio con Kean e affiancare Vlahovic nell’undici iniziale. Assente l’infortunato Di Maria.

CURIOSITÀ. Dati e numeri alla mano, si tratat del derby della Mole numero 155. Il Torino ha vinto solo uno degli ultimi 32 incontri con la Juventus in serie A, a fronte di 23 successi dei bianconeri e 8 pareggi. L’ultimo successo nel derby della Mole per il Torino, risale al 26 aprile del 2015, quando la rete dello juventino Andrea Pirlo venne rimontata dai gol di Matteo Darmian e Fabio Quagliarella. L’ultimo pari senza reti risale, invece, al febbraio 2008, quando sulle due panchine c’erano Walter Novellino su quella granata e Claudio Ranieri su quella bianconera.