Alla vigilia del terzo turno di Coppa Italia, curiosità e statistiche del match tra Torino ed Empoli.
PROBABILI FORMAZIONI
Torino (3-5-2): Paleari; Dembele, Maripan, Masina; Lazaro, Linetty, Ricci, Gineitis, Karamoh; Adams, Zapata. Allenatore: Vanoli.
Empoli (3-5-2): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; De Sciglio, Henderson, Grassi, Haas, Pezzella; Esposito, Solbakken. Allenatore: D’Aversa.
DOVE VEDERLA IN TV
Il match, in programma martedì 24 settembre alle 21, sarà trasmesso da Italia 1.
TORINO
Imbattuta in campionato ed in stagione, il Torino ha spiccato il volo dopo l’addio di Juric. Nonostante le contestazioni della tifoseria al presidente Cairo, anche dopo la cessione di Bellanova, il nuovo progetto inaugurato da Vanoli sta portando subito i suoi frutti. Al netto della prossima sfida di Coppa Italia, il Torino è tornato dopo tantissimi anni ad essere capolista solitaria in Serie A. Sono 11 i punti conquistati in cinque gare con tre vittorie e due pareggi. Nell’ultimo turno è arrivato il blitz esterno a Verona per 2-3 in un match ricco di colpi di scena. Sta funzionando la nuova coppia offensiva con Adams e Zapata che hanno portato in dote già quattro goal. Per la sfida di Coppa Italia ci sarà un po’ di turnover: dentro Paleari in porta, così come Maripan a guidare la difesa. A centrocampo Linetty e Gineitisi in rampa di lancio con Karamoh che potrebbe agire da esterno. In avanti confermati Adams e Zapata.
EMPOLI
Sul fronte formazione, l’Empoli ha diversi giocatori ancora fuori tra cui il capocannoniere Fazzini. Le scelte sono più ristrette per mister D’Aversa che comunque vorrà fare un po’ di turnover. In attacco Solbakken potrebbe far rifiatare Colombo mentre cerca una maglia da titolare De Sciglio o come esterno a destra o come braccetto nella difesa a tre. A centrocampo Henderson ed Haas appoggeranno Grassi. Nella retroguardia ci potrebbe una conferma in blocco visti gli ottimi risultati in Serie A. L’Empoli ha due punti in meno rispetto al Torino in campionato. Quinto posto con la Juventus a quota 9 e squadra ancora imbattuta. Oltre ad aver bloccato i bianconeri sullo 0-0, i toscani hanno anche vinto a Roma per 1-2. Se Fazzini è il miglior marcatore in Coppa Italia, per quanto riguarda il campionato a quota 2 ci sono Colombo e Gyasi.
CURIOSITA’
Le due squadre hanno già iniziato il loro percorso nella Coppa Italia 2024/2025. Entrate entrambe al secondo turno, hanno ottenuto due vittorie convincenti. Il Torino ha eliminato il Cosenza con il punteggio di 2-0 grazie ad un’autorete e la firma di Duvan Zapata. Ancora più pirotecnica la sfida che ha visto l’Empoli trionfare sul Catanzaro. Il 4-1 finale ha visto le marcature di Colombo, Esposito e di Fazzini con una doppietta. Adesso si ritroveranno di fronte, in gara secca, per pescare agli ottavi la Fiorentina. Di fronte si ritroveranno due tra le squadre rivelazione di questo inizio stagione guidate da due nuovi tecnici: Vanoli da una parte e D’Aversa dall’altra. Al momento si sfidano la prima della classe in Serie A contro la quinta.