Lo sapevi che… Torino – Atalanta

lo sapevi che... torino atalanta

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida di Serie A tra Torino e Atalanta.

PROBABILI FORMAZIONI

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji, Schuurs, Buongiorno; Singo, Ricci, Ilic, Rodriguez; Miranchuk, Vlasic; Sanabria. All. Juric

ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Maehle, De Roon, Koopmeiners, Zappacosta; Ederson, Pasalic; Zapata. All. Gasperini

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro che mette di fronte Torino e Atalanta, valevole per la trentaduesima giornata di Serie A, è in programma sabato sera alle ore 20.45. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva su Sky, ai canali Sky Sport Uno (201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4k (213) e Sky Sport (251). Inoltre, sarà possibile seguire il match anche in streaming sulle piattaforme DAZN e NOW, previa sottoscrizione di un abbonamento, oppure tramite l’app Sky Go, riservata ai clienti Sky.

IL MATCH

Il campionato di Serie A si avvia verso la sua fase conclusiva e i punti iniziano ad acquisire un valore doppio per tutti gli obiettivi ancora in ballo. Nella serata di sabato andrà in scena l’intrigante sfida tra Torino e Atalanta. Fino a qualche settimana fa questa gara poteva rappresentare uno scontro diretto per conquistare un piazzamento in Europa. Adesso, però, i piemontesi si sono ormai definitivamente defilati dalla corsa per una delle tre coppe continentali, mentre la truppa orobica è ancora in lizza.

TORINO

Nello scorso fine settimana, il Torino ha interrotto la striscia di partite senza successi, passando di misura sul campo della Lazio, la squadra più in forma in questo momento in Italia. La compagine allenata da Ivan Juric è così salita a quota 42 punti, appaiata a Udinese e Fiorentina, ma distante ben dodici lunghezze dal sesto posto occupato dall’Inter che garantisce la qualificazione ai preliminari di Conference League. Inoltre, i granata sono tornati a mantenere la propria porta inviolata dopo parecchio tempo. Nell’undici di partenza, Miranchuk e Vlasic sarà la coppia di trequartisti che si muoverà alle spalle dell’unica punta Sanabria.

ATALANTA

Sul fronte opposto, l’Atalanta si presenta a questo appuntamento in un buon stato di forma. Pochi giorni fa, la formazione guidata da Gian Piero Gasperini ha superato tra le mura amiche l’ostacolo Roma, restando dunque in scia per la prossima edizione della Conference League. Sono tre le vittorie ottenute dalla Dea nelle ultime cinque giornate e adesso il distacco dall’Inter è di sole due lunghezze. Nello schieramento iniziale, Ederson e Pasalic agiranno sulla linea trequarti a sostegno di Zapata, unico riferimento avanzato.

CURIOSITA’

Negli ultimi anni la sfida tra Atalanta e Torino è sempre stata caratterizzata da grande spettacolo. Negli ultimi cinque precedenti si è registrato un dominio abbastanza evidente degli ospiti, che hanno prevalso tre volte, mentre in due occasioni il confronto è terminato in parità. Sono stati 27 i goal messi a segno in questo periodo, con una media di 5,2 ogni novanta minuti.