Per la rubrica Lo sapevi che…analizziamo il match valido come semifinale di ritorno dei playoff di Serie C tra Ternana e Vicenza.
Probabili formazioni
TERNANA (3-4-2-1): Vannucchi; Donati, Capuano, Martella; Casasola, Aloi, Vallocchia, Tito; Curcio, Cicerelli; Cianci. All. Liverani.
VICENZA (3-4-1-2): Confente; Cuomo, Leverbe, Sandon; Talarico, Della Latta, Ronaldo, Costa; Zonta; Della Morte, Morra. All. Vecchi.
Dove vedere la partita
Ternana-Vicenza è in programma mercoledì alle ore 20.00 e sarà visibile in diretta tv su Sky Sport Calcio e in chiaro su Rai Sport, canale 58 ddt. In live streaming la partita sarà trasmessa da Now, main sponsor della la Lega Pro, su Sky Go, o RaiPlay.
Il match
Dopo lo 0-0 dell’andata, Ternana e Vicenza arrivano al ritorno della semifinale dei Playoff di Serie C in perfetta parità. Le squadre allenate da Fabio Liverani e Stefano Vecchi dovranno necessariamente vincere per accedere alla finalissima e contendersi la promozione in Serie B. In caso di nuovo pareggio al 90’, si procederà con tempi supplementari ed eventualmente calci di rigore. Chi passerà il turno affronterà la vincente della sfida tra Pescara e Audace Cerignola, con gli abruzzesi nettamente favoriti dopo il convincente 4-1 ottenuto in trasferta in Puglia.
Ternana
La Ternana è riuscita ad uscire indenne dal “Menti” grazie ad una prova di grande solidità. Merito di una retroguardia guidata con autorità da Capuano e Martella, ben protetta da un centrocampo muscolare e ordinato, nel segno di Aloi e Vallocchia. Tutti e quattro dovrebbero partire nuovamente titolari nella gara decisiva. Sulla trequarti ci saranno ancora Cicerelli e Curcio: entrambi a secco in questa post-season, ma protagonisti in campionato con 25 gol in due, di cui ben 19 realizzati da un Cicerelli implacabile. In attacco resta vivo il ballottaggio tra Alexis Ferrante – a segno con il Giana – e Cianci, con il primo leggermente favorito.
Vicenza
Il Vicenza è chiamato a un’altra impresa, simile a quella compiuta una settimana fa sul difficile campo del Crotone. In attacco, le scelte di mister Vecchi sembrano già fatte: Claudio Morra e Matteo Della Morte sono certi di una maglia da titolari e rappresentano il terminale offensivo su cui puntare. Alle loro spalle, il motore del centrocampo è il regista Ronaldo, punto di riferimento per esperienza e visione di gioco. Accanto a lui agiranno Zonta e Della Latta, anche se quest’ultimo deve guardarsi dalla concorrenza di Nicola Rauti, pronto a subentrare o a partire dall’inizio a seconda delle scelte tattiche. In difesa, a protezione del portiere Confente, sarà confermato il collaudato terzetto formato da Cuomo, Leverbe e Sandon, chiamato a tenere a bada i rapidi e tecnici incursori rossoverdi.
Curiosità
Il bilancio complessivo degli scontri diretti tra le due squadre è equilibrato:
- Vittorie Ternana: 9
- Vittorie Vicenza: 11
- Pareggi: 9
In particolare, al Liberati si sono disputati 15 incontri ufficiali, con il seguente bilancio:
- Vittorie Ternana: 6
- Vittorie Vicenza: 3
- Pareggi: 6
L’ultimo precedente al “Liberati” risale alla stagione 2022/23, quando la Ternana si impose con un netto 2-0 grazie a una doppietta di Donnarumma.
🎟 | PREVENDITA TERNANA-LR VICENZA
— L.R. Vicenza (@LRVicenza) May 26, 2025
🗓 Mercoledì 28 Maggio
⌚️ 20:00
🏟 Stadio Libero Liberati
📲 https://t.co/YLU67QQg9v#ForzaVicenza #ForzaLane pic.twitter.com/jHuQ1j2Tsl