Lo sapevi che…Svizzera U21-Italia U21

ita

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida degli Europei U21 tra Svizzera e Italia, campo domani sera alle 21:00.

PROBABILI FORMAZIONI

SVIZZERA UNDER 21 (4-4-2): Saipi; Blum, Stergiou, Burch, Omeragic; Imeri, Sohm, Jashari, Ndoye; Rieder, Stojilković. Allenatore: Patrick Rahmen

ITALIA UNDER 21 (3-5-2): Carnesecchi; Okoli, Pirola, Scalvini; Bellanova, Ricci, Rovella, Tonali, Udogie; Pellegri, Cambiaghi. Allenatore: Paolo Nicolato

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Svizzera U21 e Italia U21 si giocherà domani alle 18:00 e verrà trasmessa in diretta da RaiUno e Rai Play.

IL MATCH

Prosegue il programma degli Europei U21 con la seconda giornata della fase a gironi, che domani proporrà la sfida interessante tra Svizzera a Italia, squadre che si affronteranno alle ore 18:00 alla Cluj Arena. Ad arbitrare la gara sarà lo svizzero Al-Hakim.

SVIZZERA U21

La Svizzera ha vinto la gara d’esordio di questo europeo battendo la Norvegia e adesso è a caccia di ulteriori punti per mettere una seria ipoteca sulla qualificazione, visto che la prossima gara li vedrà impegnati contro la Francia. Una Svizzera che ha dimostrato un buon gioco e anche ottima qualità a centrocampo. contro l’Italia confermatissimo Stojilković in attacco, mentre Imeri guiderà il centrocampo. In porta Saipi dal primo minuto nonostante qualche fastidio alla caviglia.

ITALIA U21

L’Italia di mister Nicolato, è arrabbiata per la sconfitta beffa arrivata al termine della prima giornata per mano della Francia. La sconfitta per 2-1, condizionata dal fallo commesso dai francesi in occasione del primo gol e dal clamoroso rigore non dato agli azzurri allo scadere, ha complicato la corsa alla qualificazione, ma un successo contro la Svizzera farebbe cambiare nuovamente tutto il discorso. Pellegri confermato in attacco, Tonali, Rovella e Ricci guidano il centrocampo. Carnesecchi difenderà i pali della porta azzurra.

CURIOSITA’

Le precedenti 11 partite tra le due squadre al Campionato Europeo Under 21 hanno fruttato solo 11 gol, 10 dei quali segnati dall’Italia. La Svizzera ha vinto 3-0 in casa contro l’Italia nell’ultima amichevole del 25 marzo 2019 grazie ai gol di Eray Ervin Cömert (11′ rig.), Ruben Vargas (38′) e Petar Pusic (49′) a Kriens. Per quanto riguarda i precedenti tra Italia e Svizzera, il bilancio sorride agli Azzurrini, che sono rimasti imbattuti in 13 delle 14 sfide contro i pari età elvetici.