Lo sapevi che…Svezia – Italia

Nazionale femminile di Calcio

Alla vigilia della seconda giornata del girone G del mondiale femminile, curiosità e statistiche della sfida tra Svezia e Italia.

PROBABILI FORMAZIONI

SVEZIA (4-2-3-1): Musovic; Andersson, Eriksson, Ilestedt, Bjorn; Asllani, Angeldal; Rolfo, Kaneryd, Rubensson; Blackstenius. CT: Kurt Peter Gerhardsson

ITALIA (4-3-3): Durante; Di Guglielmo, Linari, Salvai, Boattin; Giugliano, Caruso, Dragoni; Bonansea, Giacinti, Girelli. CT: Milena Bertolini

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Svezia e Italia, in programma sabato 29 luglio alle 9:30, sarà trasmesso da Rai Sport, ZDF e RSI La 2.

SVEZIA

Lo scontro diretto per la qualificazione e il primo posto. Un vero e proprio big match in cui la Svezia è decisamente favorita dai bookmakers contro l’Italia. La squadra di mister Gerhardsson punta a superare le azzurre assicurandosi anche il pass per la fase ad eliminazione diretta. L’esordio ha portato ad un 2-1 contro il Sudafrica che ha deluso i “palati fini” ma che è stato estremamente frutto di concretezza. Nel 4231 iniziale occhi puntati sulla prima punta Blackstenius.

ITALIA

L’Italia non perde una gara da febbraio scorso. Un doppio KO consecutivo contro Inghilterra e Belgio nella Arnold Clark Cup. Da quel momento una serie di risultati utili importanti: quattro vittorie e un pareggio per 0-0 contro il Marocco. Rispetto all’esordio la commissaria tecnica Bertolini rilancerà dall’inizio la Girelli nel trio con Giacinti e Bonansea. L’attacco pesante per superare la Svezia e continuare il sogno mondiale.

CURIOSITA’

Contro un avversario temibile come la Svezia, l’Italia punterà tanto sulla fase difensiva. Nelle ultime tredici partite disputate, le azzurre hanno subito appena tre reti nei primi quarantacinque minuti. Con questi numeri si scontrerà l’attaccante svedese Blackstenius che ha vinto sedici delle ultime diciotto gare in cui ha trovato la via della rete dimostrando le sue qualità decisive. Per quanto riguarda l’Italia, l’attaccante Girelli è la miglior marcatrice ai mondiali per le azzurre con quattro reti.