Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida delle qualificazioni agli Europei tra Svezia e Belgio.
PROBABILI FORMAZIONI
SVEZIA (4-4-2): Olsen; Andersson, Lindelof, Hien, Augustinsson; Claesson, Olsson, Svanberg, Forsberg; Kulusevski, Ibrahimovic. All. Andersson.
BELGIO (3-4-2-1): Courtois; Faes, Vertonghen, Theate; Meunier, Onana, De Bruyne, Carrasco; Saelemaekers, Trossard; Lukaku. All. Tedesco.
DOVE VEDERLA IN TV
La partita tra Svezia e Belgio, in programma domani sera alle ore 20.45, verrà trasmessa insieme agli altri match in contemporanea su Sky Sport Football, durante il programma Diretta Gol Euro 2024. Sarà inoltre possibile seguire l’evento anche in streaming tramite l’app di Sky Go, riservata ai clienti Sky, e la piattaforma NOW, servizio on demand di Sky.
IL MATCH
Svezia e Belgio si affronteranno nella serata di domani per la loro gara d’esordio alle qualificazioni degli Europei 2024. Le due formazioni partono come le maggiori indiziate a chiudere al comando del Girone F, che condividono con Austria, Estonia e Azerbaigian. L’ultimo scontro diretto risale all’edizione degli Europei in Francia del 2016, quando si ritrovarono nello stesso gruppo dell’Italia. In quell’occasione il Belgio si aggiudicò il confronto, riuscendo a superare la fase alle spalle degli azzurri.
SVEZIA
L’ultima gara ufficiale della Svezia è stata il 27 settembre dello scorso anno in Nations League contro la Slovenia. La partita è terminata 1-1, risultato che ha condannato gli svedesi alla retrocessione in League C della competizione. Per l’impegno di domani il commissario tecnico Andersson dovrebbe confermare Olsen tra i pali, mentre in difesa si affiderà ad Andersson, Lindelof, Hien e Augstinsson. Sugli esterni di centrocampo ci saranno Claesson e Forsberg, mentre in mezzo agiranno Olsson e Svanberg. La vera sorpresa potrebbe essere in attacco, con Ibrahimovic che si candida seriamente per far coppia con Kulusevski.
BELGIO
Il Belgio è al suo primo test importante sotto la guida del nuovo ct Domenico Tedesco. L’allenatore ex Schalke e Lipsia potrebbe proporre una piccola rivoluzione, mantenendo il 3-4-2-1 proposto dal suo predecessore ma con importanti variazioni negli interpreti. Sicuro del posto da titolare rimane Courtois, una garanzia di questa nazionale. Attenzione invece a Faes e Theate che potrebbero ringiovanire il reparto arretrato al fianco di Vertonghen. Sugli esterni spingeranno ancora Meunier e Carrasco, con Onana e De Bruyne in mezzo al campo. In avanti Trossard potrebbe allargarsi per restituire il ruolo di prima punta a Lukaku. Il candidato principale per l’ultima maglia resta il rossonero Saelemaekers.
CURIOSITA’
Se prendiamo in considerazione i cinque incroci più recenti tra queste due selezioni, di cui uno in amichevole, il bilancio pende leggermente a favore degli ospiti. I belgi, infatti, hanno avuto la meglio in tre occasioni, mentre i padroni di casa si sono imposti due volte.