Lo sapevi che…Sudafrica – Italia

Nazionale Femminile di Calcio

Alla vigilia della terza giornata del girone G del mondiale femminile, curiosità e statistiche della sfida tra Sudafrica e Italia.

PROBABILI FORMAZIONI

SUDAFRICA (4-2-3-1) – Swart; Ramalepe, Mbane, Gamede, Dhlamini; Mothlalo, Jane (C); Seoposenwe, Magaia, Cesane; Kgatlana. CT: Desiree Ellis

ITALIA (4-2-3-1) – Durante; Di Guglielmo, Linari, Salvai, Boattin; Greggi, Dragoni; Cantore, Caruso, Bonansea (C); Giacinti. CT: Milena Bertolini

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Sudafrica e Italia, in programma mercoledì 2 agosto alle 9, sarà trasmesso dai canali Rai.

SUDAFRICA

Vittoria o eliminazione. Non ha alternative il Sudafrica che si presenterà al big match contro l’Italia con grande voglia di poter capovolgere i pronostici dei bookmakers. La squadra della CT Ellis scenderà in campo con un 4231 abile nelle due fasi sia offensiva che difensiva. Ad oggi, il problema resta quello dei risultati. Un solo punto ottenuto nel girone grazie all’1-1 contro l’Argentina mentre è stata venduta cara la pelle contro la Svezia con la sconfitta solo per 2-1. Attualmente anche la differenza reti è migliore dall’Italia ma solo un successo permetterebbe di accedere agli ottavi di finale.

ITALIA

Le ragazze di mister Bertolini vogliono rialzarsi dopo il pesante KO contro la Svezia. La forza delle svedesi è ben nota a tutti così come i favori del pronostico per il successo finale ma il 5-0 ha stupito un po’ tutti. Spazzata via la squadra azzurra che adesso avrà due risultati su tre per approdare agli ottavi di finale. Fondamentale è stato l’1-0 sull’Argentina ottenuto all’esordio con il goal pesantissimo di Girelli a tre minuti dal novantesimo. Contro il Sudafrica sarà ancora 4231 con Giacinti e Bonansea in avanti supportati da Cantore e Caruso.

CURIOSITA’

Lo scontro diretto decisivo per il passaggio del turno e l’approdo alla fase ad eliminazione diretta. Le azzurre dovranno stare attente all’approccio del Sudafrica nei match ufficiali. Le ragazze africane hanno trovato la rete d’apertura in tre degli ultimi cinque match disputati. Tuttavia, in queste occasioni, ha trovato solo un pareggio e due sconfitte. Dal punto di vista difensivo il Sudafrica ha subito almeno due goal in tredici occasioni delle ultime venti gare. Sul fronte offensivo azzurro, Barbara Bonansea ha vinto 21 partite su 23 in cui ha trovato la rete. Solo due sconfitte subite.