Lo sapevi che… Sturm Graz-Atalanta

scalvini atalanta

Per la rubrica Lo sapevi che trattiamo oggi la sfida di Europa League tra Sturm Graz e Atalanta.

Probabili formazioni

STURM GRAZ (4-3-1-2): Scherben; Gazibegovic, Affengruber, Wüthrich, Schnegg; Hierländer, Lavalée, Prass; Kiteishvili; Jatta, Sarkaria. All. Ilzer

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Scamacca, Lookman. All. Gasperini

Dove vederla in tv

La partita di Europa League tra Sturm Graz e Atalanta verrà trasmessa in diretta tv sui canali di Sky Sport. Sarà inoltre possibile seguire il match in streaming tramite l’app di Sky Go e le piattaforme Now e Dazn.

Il match

Sturm Graz e Atalanta si affronteranno alle 18:45 di domani, giovedì 25 ottobre, per la 3ª giornata di Europa League. La partita verrà ospitata dalla formazione austriaca nella Merkur-Arena di Graz. Le due squadre condividono infatti il girone D con Sporting Lisbona e Rakow, che giocheranno invece in contemporanea al ArcelorMittal Park di Sosnowiec. Al momento i bergamaschi si trovano in testa al gruppo con 6 punti fatti in 2 partite, seguiti da Sporting e Sturm Graz a 3 e all’ultimo posto dal Rakow fermo a 0 punti.

Sturm Graz

Lo Sturm Graz ha perso la partita d’esordio per 1-2 contro lo Sporting Lisbona, riuscendo a recuperare terreno durante la scorsa giornata con uno 0-1 ai danni del Rakow. Nel frattempo la squadra ha cambiato passo anche in campionato, inanellando 3 vittorie consecutive fino a raggiungere il 1° posto in classifica a +4 dal Salisburgo. Uno dei giocatori più interessanti presenti in rosa e Szymon Wlodarczyk, attaccante polacco classe 2003 che ha già segnato 7 gol in stagione.

Atalanta

L’Atalanta ha iniziato la sua campagna europea battendo per 2-0 il Rakow con le reti di De Ketelaere ed Ederson. Nel match successivo i bergamaschi hanno lasciato Lisbona con un altro successo ai danni dello Sporting firmato invece da Scalvini e Ruggeri. Nella partita di domani la squadra di Gasperini potrebbe compiere un enorme passo verso la qualificazione, guadagnando terreno da una delle sue principali inseguitrici.

Curiosità

Nella sua storia l’Atalanta ha affrontato solamente una formazione austriaca. In occasione della Mitropacup del 1968 i nerazzurri vinsero infatti per 1-2 in casa della Austria Vienna, perdendo invece il match di ritorno per 0-2. In passato lo Sturm Graz ha invece sfidato ben 5 club italiani: Lazio, Inter, Parma, Verona e Juventus. Dei 12 match totali sostenuti ne hanno persa l’esatta metà, rimanendo imbattuti solo con l’Hellas Verona. Nel mezzo la squadra ha totalizzato anche 5 pareggi, riuscendo a battere solamente la Lazio nel novembre del 2002 ai gironi di Coppa UEFA.