Lo sapevi che… Sporting-Maritimo

Coppa di Lega: Sporting-Maritimo

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di Coppa di Lega portoghese fra Sporting e Maritimo.
PROBABILI FORMAZIONI

SPORTING (3-4-3): Adan; Goncalo Inacio, Marsa, Matheus Reis; Porro, Essugo, Pedro Goncalves, Santos; Edwards, Paulinho, Trincao. All. Amorim.
MARITIMO (4-2-3-1): Trmal; Paulinho, Zainadine, Matheus Costa, Vitor Costa; Brito, Joao Alfonso; Miguel Sousa, Vega, Cunha Vidigal; Liza. All. Henriques.

DOVE VEDERLA IN TV. Il match di Coppa di Lega fra Sporting e Maritimo non sarà trasmesso sulle tv italiane.

IL MATCH. In attesa di ricominciare con i massimi campionati nazionali, fermi in virtù del Mondiale in corso di svolgimento in Qatar, si giocano martedì sera (calcio d’inizio alle 21.45) gli incontri valevoli per la terza giornata del gruppo B della Coppa di Lega portoghese. La classifica di questo raggruppamento vede al comando proprio lo Sporting a punteggio pieno con 6 punti, seguono Rio Ave e Farense con 3 punti, chiude il Maritimo a quota 0. Si tratta, di fatto, del testa coda del girone. Regolamento prevede che soltanto la prima supererà la fase a gironi.

SPORTING. Lo Sporting, dopo aver concluso in quarta posizione la prima parte della Liga portoghese, collezionando 25 punti in 13 gare, si è tuffato in questa Coppa di Lega. I biancoverdi hanno disputato due partite e hanno conquistato altrettante vittorie, sei a 0 contro la Farense e due a zero contro il Rio Ave in trasferta. Uno score invidiabile con otto reti all’attivo e zero al passivo per la squadra favorita per il passaggio del turno.

MARITIMO. Il Maritimo sta affrontando questa fase di Coppa di Lega in preparazione alla ripresa della Liga. Il 28 dicembre Brito e compagni saranno ospiti del Rio Ave, con l’obiettivo di conquistare la seconda vittoria in campionato per provare a scalare la classifica, trovandosi in penultima posizione a tre lunghezze dal terzultimo posto occupato dal Gil Vicente. Intanto, c’è da disputare questo incontro con lo Sporting per cercare di scrollarsi di dosso lo zero in classifica, sia nei punti e sia nella casella dei gol fatti.

CURIOSITÀ. Il punteggio più frequente fra lo Sporting e il Maritimo è quello di 1 a 0. Sette volte, infatti, questa gara si è conclusa con il risultato di misura. I precedenti sono nettamente a favore dello Sporting, basti pensare che negli ultimi dieci incontri il Maritimo ha vinto in una sola occasione.