Lo sapevi che… Sporting Lisbona-Rio Ave

Lo sapevi che Sporting Dortmund

Alla vigilia della semifinale di Taca de Portugal (Coppa del Portogallo), curiosità e statistiche del match tra Sporting Lisbona e Rio Ave, in programma giovedì 3 aprile alle ore 21:15.

PROBABILI FORMAZIONI

Sporting Lisbona (3-4-2-1): Silva; Esgaio, Inacio, Reis; Araujo, Brito, Debast, Fresneda; Quenda, Harder; Gyokeres. Allenatore: Rui Borges.

Rio Ave (4-2-3-1): Miszta; Richards, Abbey, Ntoi, Vrousai; Tiknaz, Bakoulas; Luiz, Pohlmann, Morais; Clayton. Allenatore: Petit.

DOVE VEDERLA IN TV

La sfida di Coppa del Portogallo non avrà copertura televisiva in Italia.

IL MATCH

Lo Sporting Lisbona ospita il Rio Ave giovedì 3 aprile, alle 21:15, allo Stadio “José Alvalade”, con l’obiettivo di conquistare un vantaggio iniziale nel primo incontro delle semifinale della Coppa del Portogallo. I Leoni di Lisbona hanno superato il Gil Vicente per 1-0 il 27 febbraio per arrivare in semifinale, dopo aver eliminato in precedenza Portimonense, Amarante e Santa Clara nei turni precedenti. Il Rio Ave ha invece avuto la meglio sul Sao Joao de Ver. In palio la finalissima, dove lo Sporting potrebbe trovare i cugini del Benfica, impegnati con il Tirsense.

SPORTING LISBONA

Lo Sporting Lisbona riprende la sua corsa in Coppa del Portogallo con una forma strepitosa. Dalla vittoria sul Gil Vicente, che ha interrotto una striscia di cinque partite senza vittorie in tutte le competizioni, gli uomini di Rui Borges hanno vinto quattro partite consecutive in campionato, segnando tre gol in ciascuna di esse, con l’ultima vittoria per 3-0 contro l’Estoril Praia, che li mantiene in cima alla classifica della Primeira Liga con 65 punti, tre di vantaggio sul Benfica. Nonostante alcuni passi falsi in stagione, tra cui la sconfitta complessiva per 3-0 nei playoff di Champions League contro il Borussia Dortmund, lo Sporting rimane ben posizionato per puntare a un doppio trionfo nazionale, un’impresa che hanno realizzato l’ultima volta nel 2020/21, quando conquistarono sia il titolo in campionato che la Taca de Liga.

RIO AVE

Il Rio Ave ha avuto molte difficoltà contro lo Sporting nella Taca de Portugal, subendo sconfitte nelle ultime due sfide disputate. Nonostante il desiderio di cambiare questa tendenza, la recente forma della squadra non offre molti spunti positivi, con tre sconfitte consecutive. Il cammino del Rio Ave in Taca de Portugal ha visto il Rio Ave prevalere sul Casa Pia e poi ottenere una vittoria per 2-1 contro il Sao Joao Ver, che ha garantito il posto nelle semifinali. I Vilacondenses sperano di sorprendere giovedì, puntando a conquistare la seconda finale della loro storia: l’unica precedente apparizione risale al 2013/14, quando furono sconfitti dal Benfica.

CURIOSITÀ

Lo Sporting Lisbona si è aggiudicato quattro edizioni della Coppa del Portogallo. Si tratta della seconda squadra per numero di successi ottenuti, dietro al Benfica, vincitore in otto occasioni.

https://twitter.com/SportingCP/status/1907100671356080244