Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Sporting e Atalanta, valevole per l’andata degli ottavi di finale di Europa League.
PROBABILI FORMAZIONI
SPORTING (3-4-3): Israel; Quaresma, Matheus Reis, Coates; Esgaio, Bragança, Hjulmand, Santos; Edwards, Gyokeres, Gonçalves. All. Amorim
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Lookman, De Ketelaere. All. Gasperini
DOVE VEDERLA IN TV
La sfida di Europa League tra Sporting Lisbona e Atalanta, valevole per l’andata degli ottavi di finale, sarà trasmessa in diretta tv sui canali di Sky Sport. Sarà inoltre possibile seguire l’evento anche in streaming tramite l’app di Sky Go e le piattaforme NOW e DAZN, previa sottoscrizione di un abbonamento.
IL MATCH
Torna l’Europa League con il primo atto degli ottavi di finale di questa edizione. Allo stadio Jose Alvalade di Lisbona andrà in scena la sfida tra Sporting e Atalanta, che aveva già vinto per 1-2 in questo impianto durante la fase a gironi. Le due squadre hanno infatti condiviso il Gruppo D con lo Sturm Graz e il Rakow, conducendo in solitaria una lotta per le prime posizioni. I bergamaschi hanno chiuso al comando, vincendo proprio lo scontro diretto in Portogallo e arrivando a +3 dai biancoverdi.
SPORTING
Lo Sporting sta attraversando un ottimo momento di forma, che gli ha permesso di rimontare il Benfica in classifica passando al primo posto con ancora una partita da recuperare. La squadra ha anche vinto la semifinale d’andata della coppa di Portogallo con le Aquile, compiendo un altro importante passo in avanti verso un titolo stagionale. Il secondo posto nel girone di Europa League ha invece obbligato il club a passare dal turno intermedio dei sedicesimi contro lo Young Boys, superato senza particolari difficoltà anche grazie alle reti di Viktor Gyokeres, arrivato a 32 marcature stagionali, viaggiando alla media di quasi 1 gol a partita. Ai suoi lati nel tridente ci saranno Edwards e Goncalves.
ATALANTA
Gli ultimi scontri diretti di campionato non hanno sorriso all’Atalanta, che ha racimolato solamente 1 punto nelle ultime tre uscite tra Milan, Inter e Bologna. La squadra ha così perso terreno nella lotta Champions, facendosi sorpassare da Roma e Bologna e cadendo al sesto posto in classifica. Recentemente alla formazione di Gasperini sta mancando la vena realizzativa del suo pacchetto avanzato. In attesa di capire quale sarà il ruolo di Scamacca in questo finale di stagione, il tecnico ha recuperato Lookman, che alla sua prima da titolare nel 2024 ha subito ritrovato la via del gol confermandosi il miglior marcatore della squadra in Serie A al pari di Koopmeiners, che agirà dietro di lui e di De Ketelaere.
CURIOSITA’
Sono due i precedenti tra questi due club nella storia, entrambi risalenti all’edizione corrente di questa rassegna europea. Come detto, in terra lusitana furono gli orobici ad avere la meglio, mentre al Gewiss Stadium il confronto terminò in parità sull’1-1.