Lo sapevi che… Spezia-Verona

Hellas Verona FC

Per la rubrica Lo sapevi che trattiamo lo spareggio tra Spezia e Verona per rimanere in Serie A.

PROBABILI FORMAZIONI

SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Ampadu, Wisniewski, Nikolau; Ferrer, Bourabia, Ekdal, Esposito, Reca; Shomurodov, Nzola. All. Semplici

VERONA (3-4-2-1): Montipò; Magnani, Hien, Cabal; Faraoni, Veloso, Tameze, Lazovic; Verdi, Ngonge; Djuric. All. Zaffaroni

DOVE VEDERLA IN TV

La partita tra Spezia e Verona verrà trasmessa in diretta streaming esclusiva su Dazn.

IL MATCH

Spezia e Verona si affronteranno alle 20:45 di domani, domenica 11 maggio, per un inedito spareggio che permetterà alla vincente di rimanere in Serie A. Si tratta di un caso senza precedenti, una soluzione introdotta quest’anno che ha subito avuto rilevanza dato che le due squadre hanno concluso il campionato con gli stessi punti in classifica. Sarà una gara secca in cui chi vince prende tutto e, per questo motivo, si giocherà in campo neutro, al Mapei Stadium di Reggio Emilia. Il direttore di gara sarà l’esperto Daniele Orsato, della sezione di Schio.

SPEZIA

Lo Spezia si avvicina al match più importante della sua stagione con una lunghissima lista di assenti. Infatti, oltre Beck, Holm e Moutinho fermi da tempo, mancheranno anche Caldara, Bastoni e Maldini. Gyasi e Amian invece dovranno saltare il match in quanto squalificati, restringendo ulteriormente il campo delle scelte per Semplici. La speranza del tecnico rimane quella di riuscire a recuperare quantomeno Dragowski, pronto a riprendersi la porta al posto di Zoet. In attacco toccherà a Shomurodov fare coppia con Nzola, mentre la corsia di destra andrà a Ferrer.

VERONA

Sorride invece il Verona, che in queste settimane ha avuto modo di recuperare due pedine fondamentali come Lazovic e Verdi. Sulla via del rientro anche Kevin Lasagna, che farà di tutto per recuperare in tempo e giocare la partita di domani. Situazione non semplice per l’ex Udinese, che potrà al massimo puntare a una panchina per il match di domani. Ecco che in attacco prende sempre più piede l’operazione Djuric, seguito da Ngonge e Verdi sulla trequarti. Da capire il ruolo in campo di Lazovic, che potrebbe anche tornare sulla corsia mancina facendo sedere in panchina Depaoli.

CURIOSITA’

La partita di domani rappresenta una piccola svolta per il calcio italiano. La Lega ha infatti reintrodotto gli spareggi a partire da quest’anno, dopo l’abolizione avvenuta nella stagione 2005/06. A determinare questo cambiamento è stato l’ultimo campionato, in cui il continuo testa a testa tra Milan e Inter per la vittoria dello Scudetto aveva riportato l’attenzione su questioni di merito per un titolo che sarebbe stato assegnato sulla base degli scontri diretti, solo se le due squadre fossero arrivate a pari punti. Alla fine questa possibilità non si è presentata, con i rossoneri che hanno chiuso il campionato a +2 dai rivali, ma ha comunque indotto a una piccola ma rilevante riforma per il calcio italiano.