Lo sapevi che… Spal-Fermana

Serie C

Alla vigilia dell’ottava giornata del girone B di Serie C, curiosità e statistiche del match tra Spal e Fermana.

PROBABILI FORMAZIONI

SPAL (4-3-3): Alfonso; Bruscagin, Arena, Valentini, Celia; Contiliano, Carraro, Maistro; Rosafio, Antenucci, Dalmonte. All. Colucci.
FERMANA (4-3-1-2): Borghetto; Laverone, Spedalieri, Padella e Calderoni; Giandonato, Misuraca e Fontana; Pinzi; Semprini, Curatolo. All. Protti.

DOVE VEDERLA IN TV. Il match tra Spal e Crotone, in programma domenica 15 ottobre alle 18.30, sarà trasmesso da Sky Calcio e Now TV.

IL MATCH. Si giocano gli incontri dell’ottava giornata nel girone B di Serie C. Al “Paolo Mazza” di Ferrara, la Spal riceve la Fermana (calcio d’inizio alle 18.30) in un match non proprio di cartello, in quanto le due formazioni occupano, rispettivamente, la tredicesima e la diciassettesima posizione in classifica. Le due squadre sono distanti due lunghezze, sette punti per i padroni di casa, cinque per gli ospiti.

SPAL. La formazione estense vuole invertire la rotta. In settimana ha conquistato un buon pareggio sul campo della Lucchese, nel turno infrasettimanale, ma il ko interno con il Pescara, giunto all’ultimo minuto, con il Pescara nell’ultimo turno brucia ancora.
Un punto nelle ultime quattro gare è un bottino che non lascia dormire sonni tranquilli ai tifosi biancazzurri che sperano, contro la Fermana, di tornare al successo. Successo che manca dal 19 settembre, giorno del blitz in casa della Juventus under 23.
MIster Colucci per la gara contro i gialloblù dovrebbe affidarsi al tridente formato da Rosafio, Antenucci e Dalmonte.

FERMANA. Sarà il giorno del debutto in panchina, e si è trattato di un ritorno, per Stefano Protti, richiamato in fretta e furia al capezzale della Fermana. Quattro sconfitte, due pareggi e una sola vittoria (1 a 0 contro il Pontedera il 9 settembre). È stato questo il cammino che è costato la panchina a ad Andrea Bruniera. La sconfitta in Coppa Italia a Pescara per 6 a 1 e il ko interno, in campionato, con il Perugia hanno fatto scattare l’allarme rosso e hanno indotto la società a procedere alla sostituzione del tecnico, nonostante contro i grifoni si sia giocato di mercoledì. Ma, evidentemente, i dirigenti gialloblù hanno ritenuto improcrastinabile la scelta.  

CURIOSITA’. Sono solamente due i precedenti tra Spal e Fermana. Nella stagione 2004-2005 in Lega Pro. All’andata allo stadio “Recchioni” il match terminò in parità a reti inviolate, mentre al “Mazza” vinse la Spal, allora allenata da Massimiliano Allegri per 1 a 0, con gol di Altobelli al 46’.
Entrambi gli allenatori, dunque, sono alla ricerca della prima affermazione in campionato sulle rispettive panchine.