Lo sapevi che…Spagna U21 – Ucraina U21

Seleccion Espanola de Futbol

Alla vigilia della terza giornata della fase a gironi dell’Europeo Under 21, curiosità e statistiche del match tra Spagna U21 e Ucraina U21.

PROBABILI FORMAZIONI

Spagna (4-2-3-1): Tenas; Gomez, Gila, Pacheco, Miranda; Baena, Veiga; Rodri, Sancet, Gomez; Camello. All.: Denia.

Ucraina (4-2-3-1): Trubin; Sych, Batagov, Talovierov, Vivcharenko; Bondarenko, Brazhko; Kashcuk, sudakov, Kryskiv; Sikan. All.: Rotan.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Spagna U21 e Ucraina U21, in programma martedì 27 giugno alle 20:45, sarà trasmesso da Rai Sport.

SPAGNA U21

La Spagna è una delle grandi favorite al successo finale. I primi due appuntamenti dell’edizione 2023 dell’Europeo Under 21 hanno confermato questa sensazione che per gli addetti ai lavori è una certezza. La selezione del commissario tecnico Denia punta a raddoppiare dopo il successo della nazionale maggiore in Nations League. Netto 0-3 all’esordio sulla Romania seguito dall’1-0 sulla Croazia. Da tenere d’occhio sicuramente Gila in difesa, Veiga a centrocampo che viene seguito dal Napoli e la qualità di Camello e Sancet in avanti.

UCRAINA U21

Meno spettacolare ma molto concreta. L’Ucraina sta dando lustro a tutto il movimento calcistico di un paese sconvolto dalla guerra. Il tecnico Rotan ha messo su un undici che può competere contro chiunque e che adesso è atteso dalla prova del nove contro la Spagna. La Croazia è stata superata con il punteggio di 2-0 mentre contro la Romania è arrivato il successo di misura nonostante l’uomo in meno. Adesso la montagna più alta da scalare per capire quanto sia matura questo collettivo.

CURIOSITA’

Il discorso qualificazione, nel gruppo B, è già definito. Punteggio pieno, dopo due giornate, sia per Spagna che Ucraina che con sei punti hanno staccato il pass per i quarti di finale e gli scontri ad eliminazione diretta. Il gioco di calendario, poi, mette di fronte proprio le due contendenti per il primo posto. Sarà una sorta di finale anticipata con benefici in termini di accoppiamenti. Al momento la differenza sta in un goal. Entrambe le squadre hanno ancora mantenuto la porta inviolata ma le furie rosse hanno segnato quattro reti in confronto alle tre degli ucraini. La Spagna è imbattuta da dodici partite, ultima sconfitta risale a novembre 2021 con l’1-0 della Russia. Sul fronte ucraino, serie positiva da quattro gare. L’ultimo KO è arrivato contro l’Italia per 3-1.