Lo sapevi che…Spagna – Scozia

Scotland National Team

Alla vigilia della settima giornata delle qualificazioni ad Euro 2024, curiosità e statistiche del match tra Spagna e Scozia.

PROBABILI FORMAZIONI

SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Laporte, Le Normand, Baldé; Gavi, Rodri, Merino; Oyarzabal, Morata, Nico Williams. Allenatore: Luis De La Fuente.

SCOZIA (3-4-2-1): Gunn; Porteous, Hendry, Tierney; Hickey, Gilmour, McGregor, Robertson; McTominay, McGinn; Adams. Allenatore: Stephen Clarke.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Spagna e Scozia, in programma giovedì 12 ottobre alle 20:45, sarà trasmesso da Sky Sport.

SPAGNA

Gare da recuperare e la voglia di dimostrare di essere forti e concreti. I numeri della Spagna sono straordinari, una macchina da goal quasi infermabile. Il quasi deriva dal fatto che, in quattro match disputati, ha perso l’andata contro la Scozia per 2-0. Un KO senza appello che serve per maturare e che spingerà a vendicarsi nella sfida di ritorno. Il CT De La Fuente punterà sul 433 con Morata supportato da Oyarzabal e Nico Williams. A centrocampo grandissima qualità con Rodri, Gavi e Merino. In difesa Le Normand farà coppia con Laporte mentre Carvajal e Baldè presidieranno le fasce.

SCOZIA

Visione di gioco e tattica completamente diversa per la Scozia che punta tanto sull’equilibrio di squadra come dimostra l’unico goal subito in cinque partite. Una serie di successi impronosticabili per una selezione che conta degli ottimi singoli ma, in generale, non ha certamente una rosa di altissimo profilo. Il CT Clarke, però, sta tirando il massimo dai suoi uomini e dalla loro fisicità. Si rivedrà una vecchia conoscenza del calcio italiano come Hickey sulla fascia destra del 3421 con Robertson a sinistra. In attacco Adams sarà affiancato da McGinn e dalla fisicità di McTominay reduce da una doppietta decisiva con il Manchester United.

CURIOSITA’

Scontro al vertice tra le due battistrada del girone A delle qualificazioni ad Euro 2024. I padroni di casa punteranno sulla loro caratteristica migliore di questa fase di gara. Le Furie Rosse, infatti, sono la nazionale con la media goal più alta di tutte le contendenti con quattro reti a partita. Numeri straordinari considerando che sono 16 i goal in quattro gare disputate. Di contro la Scozia è la miglior difesa del girone con appena un goal al passivo. Da tenere d’occhio lo stato di forma di Alvaro Morata che ha già siglato ben undici reti in dodici presenze stagionali. Sul fronte opposto occhi puntati sul centrocampista McTominay che con una doppietta nel recupero ha regalato il successo al Manchester United nell’ultima giornata.