Lo sapevi che…Spagna-Inghilterra

Euro 2024

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Spagna e Inghilterra, valevole per la semifinale del Campionato Europeo.

PROBABILI FORMAZIONI

SPAGNA (4-2-3-1): Unai Simon; Carvajal, Le Normand, Laporte, Cucurella; Fabian Ruiz, Rodri; Yamal, Dani Olmo, Nico Williams; Morata. Allenatore: de la Fuente

INGHILTERRA (3-4-2-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi; Saka, Mainoo, Rice, Trippier; Foden, Bellingham; Kane. Allenatore: Southgate

DOVE VEDERLA IN TV

La finale di Euro2024 tra Spagna e Inghilterra sarà trasmessa in diretta su Rai1 e Sky, ai canali Sky Sport Uno e Sky Sport Calcio. Disponibile anche in streaming su RaiPlay e NOW e sull’app Sky Go. 

IL MATCH

Siamo giunti alla conclusione del campionato Europeo che si sta disputando in Germania e che domani, domenica 14 luglio, vedrà in campo giocarsi la finalissima la Spagna e l‘Inghilterra. Squadre che scenderanno in campo alle ore 21:00 all’Olympiastadion di Berlino. 

SPAGNA

La Spagna parte da favorita visto l’importante cammino che ha portato le furie rosse alla finalissima di questo europeo. Contro l’Inghilterra dovrebbe scendere in campo con il suo classico 4-2-3-1, con Unai Simon a difendere i pali, mentre davanti a lui spazio a Carvajal, che torna dopo la squalifica, e Cucurella sulle fasce, con Le Normand e Laporte centrali. I due schermi davanti alla difesa saranno invece Fabian Ruiz e Rodri, mentre sulla trequarti de la Fuente opterà per la qualità di Yamal, Dani Olmo e Nico Williams, alle spalle di Morata.

INGHILTERRA

L’Inghilterra si presenta alla seconda finale consecutiva di un campionato Europeo e dopo aver perso in casa contro l’Italia adesso spera di poter alzare al cielo il massimo trofeo continentale per nazioni. Contro la Spagna si punterà al 3-4-2-1, si dovrebbe schierare con Pickford in porta e la linea difensiva composta da Walker, Stones e Guehi. A centrocampo invece a garantire una doppia fase di qualità e quantità ci saranno Mainoo e Rice, con Saka e Trippier a spingere sulle fasce. In avanti invece Southgate continua con Foden e Bellingham alle spalle di Harry Kane.

CURIOSITA’

L’Inghilterra non ha mai vinto gli Europei, mentre la Spagna è insieme alla Germania la Nazionale che detiene il maggior numero di titoli (3) conquistati rispettivamente nel 1964, 2008 e 2012 (due le finali perse). Sarà l’incrocio numero 28 tra queste due nazionali, con il bilancio che attualmente narra di 14 successi britannici, 3 pareggi e 10 affermazioni degli iberici. L’ultima sfida risale alle qualificazioni Mondiali 2022: in quell’occasione, vittoria della Roja per 2-1 grazie ai gol di Morata e Sarabia.