Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Spagna e Francia, valevole per la semifinale di Euro 2024.
PROBABILI FORMAZIONI
SPAGNA (4-3-3): Unai Simón; Jesus Navas, Nacho, Laporte, Cucurella; Dani Olmo, Rodri, Fabián Ruiz; Yamal, Morata, Nico Williams.
FRANCIA (4-3-3): Maignan; Koundé, Saliba, Upamecano, Theo Hernández; Kanté, Tchouaméni, Rabiot; Griezmann, Kolo Muani, Mbappé.
DOVE VEDERLA IN TV
Spagna-Francia è in programma martedì alle 21:00 alll’Allianz Arena di Monaco di Baviera. Si può vedere in chiaro attraverso la diretta prevista su Rai 1 o in pay-per-view su Sky Sport Uno e Sky Sport, rispettivamente ai canali 201 e 251. Inoltre, sarà possibile seguire il match anche in streaming su NOW, previa sottoscrizione di un abbonamento, o tramite l’app Sky Go.
IL MATCH
Torna protagonista l’Europeo 2024 a pochi giorni di distanza dal completamento del programma dei quarti di finale. Con la sfida tra Spagna e Francia prendono il via le semifinali della competizione, con la posta in palio che si alza sempre di più. Gli iberici hanno estromesso dai giochi la Germania a un minuto dal 120′, mentre ai transalpini sono serviti i calci di rigore per superare l’ostacolo Portogallo.
SPAGNA
La Spagna è sicuramente una squadra delle più in forma, ma nell’ultima sfida ha sofferto più del dovuto. La vittoria ottenuta all’ultimo respiro contro i padroni di casa della Germania nella partita in assoluto più bella dell’Europeo consentirà alla Roja di Luis De La Fuente di sfidare la Francia di Didier Deschamps con grande consapevolezza. Nello schieramento iniziale, il tecnico iberico confermerà il tridente d’attacco che sta facendo impazzire le difese avversarie. Spazio, dunque, alle frecce Yamal e Williams, con Morata come terminale offensivo al centro.
FRANCIA
La Francia non riesce a decollare in questo Europeo, tanto che anche nel quarto di finale con il Portogallo Mbappé e compagni non hanno brillato (0-0) e l’hanno spuntata solo ai calci di rigore. Francesi perfetti dal dischetto al contrario dei lusitani, condannati dall’errore di Joao Felix. L’attacco transalpino, ad ogni modo, continua a non incidere ed il merito di questa semifinale è soprattutto della difesa, che ha preso gol solo su rigore (Lewandowski nei gironi), nonché di un superlativo Maignan, provvidenziali con i suoi interventi. Dal primo minuto, Griezmann e Mbappe completeranno il trio avanzato con Kolo Muani.
CURIOSITA’
Se consideriamo gli ultimi cinque precedenti tra queste due storiche nazionali, il bilancio è in perfetta parità con due vittorie per parte. In un’occasione, invece, il confronto è terminato senza vincitori né vinti.