Lo sapevi che… Spagna-Croazia

Euro Under 21: Spagna-Croazia

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio valevole per l’Europeo under 21 fra Spagna e Croazia.
PROBABILI FORMAZIONI
SPAGNA (4-2-3-1):
Tenas; V. Gomez, Paredes, Pacheco, Miranda; Blanco, Veiga; Riquelme, Sancet, S. Gomez; Ruiz. All. Denia.
CROAZIA (4-2-3-1): Kotarski; Sigur, Franjic, Perkovic, Colina; Bulat, Hodza; Sego, Baturina, Vidovic; Beljo. All. Skocic.

DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di calcio, valevole per la seconda giornata del gruppo B dei campionati Europei under 21, fra le nazionali di Spagna e Croazia, che si disputerà alla Superbet Arena di Giulesti (Bucarest), sabato 24 giugno alle 20.45 sarà visibile su Rai Sport.

IL MATCH. Sabato 24 giugno (calcio d’inizio alle 20.45, si gioca alla «Superbet Arena» di Giulesti, provincia di Bucarest) in programma la gara valevole per la seconda giornata del gruppo B dei campionati Europei under 21 fra le nazionali di Spagna e Croazia. Dopo la prima giornata il gruppo C vede al comando Spagna e Ucraina, vittoriose rispettivamente nei confronti di Romani e Croazia. Gara, quindi, importantissima soprattutto per i croati, a rischio eliminazione. Alle 18, sempre per il gruppo B, scenderanno in campo le nazionali di Romania e Ucraina.

SPAGNA. La prima uscita di questi Europei under 21 ha dimostrato, ammesso che ce ne fosse bisogno, che la Spagna è la favorita numero uno per la conquista del primo posto in questo raggruppamento e una delle favorite per il successo finale. Gli iberici hanno vinto agevolmente contro la Romania, mostrando classe e qualità in abbondanza. Per la gara contro la Croazia prevista qualche novità nell’undici iniziale. Possibili innesti Victor Gomez, Veiga e Riquelme.

CROAZIA. La Croazia, al contrario della nazionale spagnola, è stata una delle delusioni di questo inizio di europeo. Brutta sconfitta contro l’Ucraina, nonostante il possesso palla, ma poca incisività sotto porta. Adess, dunque, per la nazionale del Ct Skocic servirà una prestazione perfetta per venire a capo delle furie rosse e sperare di conquistare una delle due posizioni che portano ai quarti di finale.

CURIOSITÀ. In questo millennio le nazionali under 21 di Spagna e Croazia si sono affrontate otto volte. Iberici in vantaggio 5 a 1 negli scontri diretti, mentre in due occasioni, al 90′, la sfida si è conclusa in parità. L’ultima sfida risale agli Europei del 2021. si giocavano i quarti di finale, il match fu deciso da un gol di Puado al minuto 110. I tempi regolamentari si erano conclusi sul punteggio di 1 a 1.