Lo sapevi che…Slovan Bratislava – Milan

AC Milan

Alla vigilia della 5^ giornata di Champions League, curiosità e statistiche del match tra Slovan Bratislava e Milan.

PROBABILI FORMAZIONI

Slovan Bratislava (4-2-3-1): Takac, Blackman, Kashia, Bajric, Voet; Ignatenko, Savvidis; Barseghyan, Tolic, Marcelli; Strelec. Allenatore: Weiss.

Milan (4-2-3-1): Maignan; Emerson Royal, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Fofana, Reijnders; Chukwueze, Pulisic, Leao; Abraham. Allenatore: Fonseca.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match, in programma martedì 26 novembre alle 18:45, sarà trasmesso da Sky Sport.

SLOVAN BRATISLAVA

Fanalino di coda del girone unico della Champions League, lo Slovan Bratislava ha dimostrato di non essere al livello ideale per i valori di questa competizione europea. Lo dimostrano non solo le quattro sconfitte consecutive ma anche i quindici goal subiti a fronte di soli due realizzati. Di seguito i risultati ottenuti: 5-1 in casa del Celtic, 0-4 contro il Manchester City, il 2-0 a Girona e l’1-4 contro la Dinamo Zagabria. La squadra di mister Weiss affronta il Milan con la chiara intenzione di difendersi ed evitare di subire un’altra sonora sconfitta. La squadra si designerà secondo un 4231 che, quasi sicuramente, sarà un coperto 451 con Strelec unica punta. Quest’ultimo ha un passato nel campionato italiano avendo vestito la maglia dello Spezia.

MILAN

Dopo un inizio shock di stagione europea, i rossoneri cercano la svolta decisiva. Al momento sono sei i punti per la squadra di Fonseca che non ha avuto mezze misure ma anche un calendario impegnativo. Sconfitta all’esordio contro il Liverpool seguita da quella contro il Bayer Leverkusen. Poi i due successi fondamentali per puntare alla qualificazione agli ottavi. Oltre al 3-1 sul Club Brugge, la gara davvero inaspettata è stata quella di Madrid con il blitz al Bernabeu sempre con il punteggio di 1-3. Adesso, però, serve riflettere ed affrontare al massimo questo rush finale di 2024. Oltre ai punti da recuperare in Serie A, la squadra non può permettersi ulteriori passi falsi anche in Champions League. A partire dalla trasferta di Bratislava dove i tre punti diventano obbligatori. Rispetto al big match contro la Juventus dovrebbero esserci dei cambi nella formazione titolare con il ritorno di Pulisic dal primo minuto.

CURIOSITA’

Sono solo due i precedenti tra queste due squadre nel contesto Europeo. Le due gare in questione si sono chiuse, entrambe, con una vittoria dei rossoneri. Nella stagione 1992/1993 il Milan vinse 1-0 all’andata e 4-0 al ritorno. Per lo Slovan Bratislava è un ritorno a disputare un match contro una società italiana. L’ultima volta avvenne nel 2014/2015 quando perse, nella fase di qualificazione, contro il Napoli sia all’andata che al ritorno. Escludendo le qualificazioni, il Milan ha disputato l’ultima volta un match contro una squadra slovacca nella stagione 1978-1979. Dopo i successi contro Brugge e Real Madrid, la squadra di Fonseca è alla ricerca della terza vittoria consecutiva. Sul fronte opposto, sono sette sconfitte consecutive in Europa per lo Slovan Bratislava. In più, nella stagione attuale, è la squadra a non aver ancora fatto punti in Champions alla pari di Stella Rossa, Yong Boys, Sturm Graz e Lipsia.

https://twitter.com/acmilan/status/1860987488778756229