Lo sapevi che…Slavia Praga – Roma

AS Roma

Alla vigilia della quarta giornata di Europa League, curiosità e statistiche della sfida tra Slavia Praga e Roma.

PROBABILI FORMAZIONI

Slavia Praga (3-4-2-1) – Mandous; Holos, Ogbu, Vlcek; Doudera, Zafeiris, Dorfley, Provod; Schranz, Masopust; Chytil. Allenatore: Trpišovský

Roma (3-5-2) – Svilar; Mancini, Llorente, Ndicka; Celik, Cristante, Paredes, Aouar, Zalewski; Belotti, Lukaku. Allenatore: Mourinho

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Slavia Praga e Roma, in programma giovedì 9 novembre alle 18:45, sarà trasmesso da Sky Sport e DAZN.

SLAVIA PRAGA

Il girone è abbastanza delineato ma c’è ancora spazio per tentare un assalto al primo posto. I padroni di casa hanno perso il primo scontro diretto contro la Roma. Adesso c’è la possibilità di vincere al ritorno per agganciare i giallorossi in vetta al raggruppamento. Le armi dello Slavia Praga sono sicuramente nell’atteggiamento del 3421 con la coppia Schranz – Masopust a supportare Chytil in avanti. Prima di cadere all’Olimpico, lo Slavia Praga aveva vinto nettamente le sfide contro lo Sheriff Tiraspol e il Servette senza subire reti.

ROMA

La Lazio ha vinto la sfida importantissima contro il Feyenoord in Champions League. Per la Roma la tensione del match europeo è più bassa ma, allo stesso tempo, avrà meno tempo per recuperare in vista del derby di domenica. Sono otto le reti messe a segno dalla squadra di Mourinho nelle prime tre sfide del girone di Europa League. Lukaku è l’assoluto protagonista con tre goal. Meglio di lui, nella competizione, solo Grifo e e Joao Pedro. Nel 352 iniziale troveranno posto Celik, Zalewski e Belotti dal primo minuto con l’intenzione di allargare le rotazioni per non consumare troppe energie in vista della Serie A.

CURIOSITA’

Non è una grande tradizione quella dello Slavia Praga contro le italiane. Negli ultimi otto precedenti, la squadra ceca ha ottenuto appena tre pareggi e ben cinque sconfitte. L’ultimo successo risale al 2006 contro il Palermo nell’allora Coppa UEFA. Allo stesso tempo la Roma non ha mai vinto una gara in trasferta contro una squadra ceca. Sono arrivati un pareggio e due sconfitte. In particolare contro lo Slavia Praga ha perso nel lontano 1996. I giallorossi sono una squadra che subisce lontano dall’Olimpico: in quattro delle ultime cinque trasferte europee ha sempre subito una rete. Romelu Lukaku ha deciso la sfida d’andata e prosegue nella striscia di quattordici gare consecutive in goal in Europa League.