Lo sapevi che…Siviglia – Roma

AS Roma

Alla vigilia della finale di Europa League, curiosità e statistiche della sfida tra Siviglia e Roma.

PROBABILI FORMAZIONI

Siviglia (4-2-3-1): Bounou; Montiel, Gudelk, Badé, Navas; Rakitic, Fernando; Gil, Torres, Ocampos; En-Nesyri. All.: Mendilibar

Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Llorente; Zalewski, Cristante, Matic, El Shaarawy; Pellegrini, Dybala; Abraham. All.: Mourinho

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Siviglia e Roma, in programma mercoledì 31 maggio alle 21, sarà trasmesso da Sky Sport e DAZN.

SIVIGLIA

Alla ricerca della settima. Il Siviglia è la squadra grande protagonista in Europa League, ex Coppa UEFA. Come il Real Madrid per la Champions, gli andalusi puntano all’ennesimo successo per una competizione che è diventata come “casa propria”. Il tecnico Mendilibar allena una squadra ricca di talento ma che ha vissuto una stagione travagliata anche, per un periodo, a rischio retrocessione in Liga. Al contrario in Europa ha dimostrato di meritare la finale eliminando Manchester United e Juventus tra quarti di finale e semifinale. Sarà il solito 4231 con Rakitic e Fernando davanti alla difesa e il trio Gil, Torres e Ocampos a supporto di En-Nesyri.

ROMA

Josè Mourinho vuole l’ennesimo titolo della sua carriera. Il tecnico portoghese potrebbe replicare il successo europeo per il secondo anno consecutivo. Dopo aver trionfato in Conference League la scorsa stagione contro il Feyenoord, adesso l’asticella si alza contro un avversario di tutto rispetto. Il tecnico ha fatto molta pretattica in queste settimane evidenziando assenze importanti e una rosa non profonda. La certezza, però, riguarda la volontà di poter vincere la finale nonostante gli sfavori del pronostico. Molto passerà anche dalle condizioni di Paulo Dybala.

CURIOSITA’

Un dato significativo riguarda le ultime tredici finali della competizione. Questa analisi numerica evidenzia una media di 2,92 goal a partita. Ciò significa che quasi mai le finali sono terminate con risultati di misura o con poche reti. Questo dato è in linea anche con la filosofia offensiva di gioco del Siviglia. Da tenere d’occhio, da subentrato dalla panchina, c’è Erik Lamela il grande ex della partita. Il trequartista ha segnato gli ultimi tre goal nella competizione contro avversari italiani, tra cui quello qualificazione contro la Juventus. Di fronte ci sarà un recordman della competizione come Rui Patricio, vicino alle settanta presenze in Europa League. L’estremo difensore portoghese ha mantenuto la porta inviolata in cinque occasioni delle ultime sette gare disputate.