Lo sapevi che…Serbia U21 – Italia U21

Nazionale italiana

PROBABILI FORMAZIONI

Serbia U21 (4-3-3): Micovic; Bjekovic, Drezgic, Lukic, Rogan; Mitrovic, Ivezic, Belic; Ajdinovic, Durasovic, Pantovic. Allenatore: Stevanovic.

Italia U21 (4-3-3): Caprile; Bellanova, Okoli, Pirola, Udogie; Fagioli, Ricci, Bove; Cancellieri, Colombo, Baldanzi. Allenatore: Nicolato.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Serbia U21 e Italia U21, in programma venerdì 24 aprile alle 18, sarà trasmesso dai canali Rai.

SERBIA U21

I padroni di casa non hanno le qualità per essere paragonati ai pari età azzurri. Tuttavia le nazionali slave hanno sempre delle caratteristiche ben evidenti: forza fisica, struttura importante e qualche elemento di classe. Nel gruppo H, la Serbia è arrivata solo terza mancando la qualificazione al prossimo Europeo. Arrivano alle spalle di Francia e Ucraina, i giovani serbi non avranno la possibilità di confrontarsi in un torneo davvero importante. L’ultimo precedente tra le due squadre risale a cinque anni fa. Nell’ultima occasione, sempre in amichevole, i Serbi dovettero cedere di misura agli azzurrini.

ITALIA U21

Missione compiuta per il tecnico Nicolato. Il progetto Under 21 prosegue a gonfie vele e, non è un caso, se tanti giovani hanno già fatto il grande salto verso la selezione di Roberto Mancini. In questo fine mese di marzo, gli azzurrini affronteranno i pari età della Serbia e dell’Ucraina. Due sfide utili per tornare in campo, fare gruppo e proseguire sulla linea tattica del 433. Lo scorso giugno è arrivata anche l’aritmetica qualificazione al prossimo europeo di categoria. Un bilancio assolutamente positivo con sette vittorie e tre pareggi in dieci gare disputate. L’Italia, però, non vince in amichevole da ben tre partite. Due sconfitte contro Inghilterra e Germania e un pareggio contro il Giappone. Tra gli elementi da seguire con interesse sicuramente Fagioli e Udogie, a cui l’under 21 sta oggettivamente stretta ormai. In avanti Colombo sarà supportato da Baldanzi e Cancellieri.

CURIOSITA’

Enorme divario tecnico tra le due nazionali. La Serbia ha fallito la qualificazione al prossimo europeo di categoria non riuscendo a strappare uno dei primi due posti del girone. Percorso opposto per l’Italia che, grazie ad un percorso vincente, ha strappato il pass per la prestigiosa competizione vincendo il proprio raggruppamento. Per le prossime amichevoli che vedranno gli azzurrini affrontare Serbia e Ucraina, non ci saranno Carnesecchi promosso in Nazionale maggiore mentre Miretti e Cambiaso saranno out per infortunio.