Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la semifinale di Coppa d’Africa che mette di fronte Senegal ed Egitto.
PROBABILI FORMAZIONI
Senegal (4-3-3): Mendy; Diatta, Koulibaly, Niakhate, Diouf; Diarra, Gueye P, Gueye I; Ndiaye, Nicolas Jackson, Mané.
Egitto (4-3-1-2): El Shenawy; Hany, Ibrahim, Rabia, Fatouh; Attia, Abdelmaguid, Fathy; Ashour; Salah, Marmoush.
DOVE VEDERLA IN TV
La sfida tra Senegal ed Egitto, in programma alle ore 18.00 a Tanger (Marocco), sarà visibile in diretta su Sportitalia.
IL MATCH
Il Senegal parrebbe avere qualche chance in più rispetto all’Egitto e va a caccia della sua seconda affermazione assoluta in Coppa d’Africa. L’unico successo di questa nazionale nella competizione risale al 2021, anno in cui si impose in finale proprio sull’Egitto. La nazionale egiziana non raggiunge l’ultimo atto della Coppa d’Africa proprio da quell’anno anche se guida l’albo d’oro con 7 vittorie totali. L’ultima affermazione dell’Egitto, che nel 2017 ha perso anche la finale contro il Camerun, tuttavia risale all’edizione 2010.
SENEGAL
Quattro vittorie in cinque match per il Senegal in questa Coppa d’Africa. La nazionale di Pape Thiaw ha vinto il girone D con 7 punti: successi su Botswana e Benin, pareggio contro il Congo. Agli ottavi poi il Senegal ha eliminato con un 3-1 il Sudan, facendo lo stesso con il Mali ai quarti con il punteggio di 0-1. Nell’undici di partenza, Ndiaye e Mané agiranno ai lati di Jackson nel tridente offensivo.
EGITTO
Percorso analogo per l’Egitto, che ha chiuso in testa al girone B con 7 punti: due vittorie di fila contro Zimbabwe e Sudafrica e poi un pareggio contro l’Angola. Agli ottavi la nazionale egiziana ha dovuto ricorrere ai supplementari per imporsi 3-2 sul Benin mentre ai quarti ha eliminato i campioni in carica della Costa D’Avorio con un 3-2. Nello schieramento iniziale, Salah e Marmoush formeranno il tandem d’attacco, sostenuti da Ashour.
CURIOSITA’
Se prendiamo in considerazione gli ultimi cinque precedenti tra queste due nazionali, il bilancio pende nettamente a favore dei senegalesi, che hanno avuto la meglio quattro volte. Solo in un’occasione, invece, la selezione egiziana è riuscita a imporsi.
Semi-final tactical warfare loading. 🇸🇳🇪🇬🇳🇬🇲🇦#TotalEnergiesAFCON2025 pic.twitter.com/NVkEw7rd9O
— TotalEnergies AFCON 2025 (@CAF_Online) January 13, 2026