Lo sapevi che… Sassuolo-Bologna

sassuolo

Per la rubrica Lo sapevi che trattiamo oggi la sfida di Serie A tra Sassuolo e Bologna.

Probabili formazioni

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Vina; Boloca, Racic; Berardi, Bajrami, Laurienté; Pinamonti. All. Dionisi

BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; De Silvestri, Beukema, Calafiori, Kristiansen; Aebischer, Freuler, Ferguson; Orsolini, Zirkzee, Saelemaekers. All. Motta

Dove vederla in tv

La partita di Serie A tra Sassuolo e Bologna verrà trasmessa in diretta streaming esclusiva su Dazn.

Il match

Dopo l’anticipo di questa sera tra Genoa e Salernitana, il programma della 10ª giornata di Serie A proseguirà alle 15 di sabato con il derby emiliano tra Sassuolo e Bologna. La partita verrà ospitata dai neroverdi al Mapei Stadium, sotto l’attenta direzione dell’arbitro Giua della sezione di Olbia. Al momento le due formazioni sono separate da 4 punti in classifica, con il Bologna più lanciato all’8° e il Sassuolo che insegue in 13ª posizione.

Sassuolo

Dionisi ripartirà da Pinamonti in veste di unica punta, supportato sugli esterni da Berardi e Laurienté. Centralmente agirà uno tra Bajrami e Castillejo, che partono quasi alla pari nel ballottaggio. In mediana ci sarà Boloca, affiancato da Racic o Thorstvedt. Toljan occuperà la corsia difensiva di destra, mentre dal lato opposto toccherà probabilmente a Vina, avanti nel testa a testa con Pedersen. Al centro della retroguardia dovrebbero dovrebbero partire Erlic e Ferrari, insegue Ruan. Tra i pali non si tocca Consigli, assoluta certezza per il suo allenatore.

Bologna

Thiago Motta consegnerà le chiavi dell’attacco a Zirkzee e Orsolini, lasciando aperto fino all’ultimo il ballottaggio tra Saelemaekers e Ndoye per la fascia sinistra. A centrocampo non dovrebbero esserci dubbi sull’impiego di Aebischer, Freuler e Ferguson, davanti alla coppia di centrali composta da Beukema e Calafiori. Posch ha recuperato dall’infortunio e sarà tra i convocati ma potrebbe comunque partire dalla panchina in favore di De Silvestri. Dal lato opposto il ristabilito Kristensen potrebbe invece scalzare Lykogiannis. In porta confermato il titolarissimo Skorupski.

Curiosità

Quello di domani sarà il 19° derby emiliano tra Sassuolo e Bologna. Il bilancio complessivo vede il Bologna avanti per 7 vittorie a 6, mentre il miglior marcatore nella storia di questo confronto è Domenico Berardi con 5 gol segnati. Alle spalle della stella neroverde seguono Orsolini e Caputo entrambi a quota 5 reti contro le rispettive avversarie. Il bilancio del Sassuolo si fa ancor meno generoso se si considerano solo le partite giocate in casa, dato che in 9 trasferte sostenute al Mapei Stadium il Bologna ha racimolato 15 punti con 4 vittorie e 2 pareggi.