Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Sampdoria e Cesena, valevole per la 22^ giornata di Serie B.
PROBABILI FORMAZIONI
Sampdoria (3-5-2): Ghidotti; Riccio, Meulensteen, Veroli; Venuti, Vieira, Yepes, Akinsanmiro, Barreca; Coda, Tutino. Allenatore: Semplici
Cesena (3-4-2-1): Klinsmann; Ciofi, Prestia, Mangraviti; Adamo, Calò, Bastoni, Donnarumma; Berti, Kargbo; Shpendi. Allenatore: Mignani
DOVE VEDERLA IN TV
Il match tra Sampdoria e Cesena sarà disponibile in streaming su Dazn o sul canale Amazon Prime “LaB”.
IL MATCH
Dopo un inizio di campionato straordinario, il Cesena guidato da Michele Mignani sembra progressivamente perdere smalto. Il pareggio incolore contro il Cittadella, seppur utile a interrompere la serie di sconfitte, rappresenta un risultato ben lontano dai livelli espressi dai romagnoli nella prima fase del torneo. È vero che Shpendi è appena rientrato, ma affidarsi esclusivamente al proprio centravanti non può essere una strategia sostenibile nel lungo termine. Anche la Sampdoria di Semplici sta attraversando un periodo complicato, ancora priva di una vittoria: l’1-1 ottenuto in trasferta contro il Brescia non ha certo soddisfatto i tifosi. Con Semplici, i blucerchiati hanno racimolato appena 4 punti su 15 disponibili, e la situazione in classifica resta preoccupante. Allo stato attuale, la Samp sarebbe costretta a disputare i playout, con il rischio concreto di una clamorosa retrocessione in Serie C, nonostante le ingenti spese sostenute durante il mercato.
SAMPODORIA
La Sampdoria non assapora il gusto della vittoria dal lontano 27 ottobre. Sono ormai quasi tre mesi che i blucerchiati mancano l’appuntamento con i tre punti in Serie B, e il cambio in panchina (con Semplici al posto di Sottil) non ha prodotto l’attesa inversione di tendenza. L’ultimo turno ha portato un punto contro il Frosinone, ma per una squadra chiamata a competere con le altre big del torneo cadetto, è un bottino del tutto insufficiente. Se Cremonese e, in parte, Palermo sembrano aver ritrovato slancio, la Sampdoria appare intrappolata in difficoltà che sembrano principalmente di natura psicologica. La società sta cercando di intervenire sul mercato, con l’arrivo di Niang, ma è improbabile che la rosa a disposizione di Semplici possa beneficiare di ulteriori rinforzi, fatta eccezione per il già ingaggiato Beruatto.
CESENA
Il Cesena di Mignani ha raccolto appena un punto nelle ultime quattro giornate di campionato, grazie allo 0-0 contro il Cittadella. Prima ancora, le sconfitte contro Cremonese, Juve Stabia e Carrarese, in cui i romagnoli non sono mai riusciti a trovare la rete. Cristian Shpendi, fermato da un infortunio, non segna dal 1° dicembre e ha vissuto, proprio come il resto della squadra, un mese di dicembre particolarmente opaco. Ora i bianconeri puntano al riscatto nella sfida di “Marassi”, dove cercheranno di vendicare il pesante 3-5 subito all’andata, che coincise con la loro prima sconfitta casalinga stagionale.
CURIOSITA’
La Sampdoria è a secco di vittorie casalinghe da cinque turni, con un bilancio di tre pareggi e due sconfitte. Ancor più preoccupante è il rendimento offensivo: nelle ultime tre partite disputate al “Ferraris”, i blucerchiati hanno trovato la via del gol solo in un’occasione.
📋 | SQUAD LIST #SampCesena | #SerieBKT #ForzaDoria 🔵⚪️🔴⚫️⚪️🔵 pic.twitter.com/RouEhxWuiI
— U.C. Sampdoria (@sampdoria) January 16, 2025