Lo sapevi che… Salernitana-Sassuolo

sabatini

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio, valevole per la trentunesima giornata in Serie A, fra la Salernitana e il Sassuolo.

PROBABILI FORMAZIONI
SALERNITANA (4-3-2-1):
Costil; Pierozzi, Manolas, Pirola, Bradaric; Basic, Coulibaly, Maggiore; Candreva, Tchaouna; Simy. All. Colantuono.
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Doig; Racic, Matheus Henrique; Defrel, Thorsvedt, Laurienté; Pinamonti. Allenatore: Ballardini.

DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di Serie A, fra Salernitana e Sassuolo, in programma venerdì 5 aprile all’«Arechi», calcio d’inizio alle 20.45, sarà trasmesso sulla piattaforma DAZN.

IL MATCH. Scontro salvezza nell’anticipo della trentunesima giornata del campionato di Serie A. Venerdì sera all’«Arechi» si affronteranno le ultime due della classe. Salernitana ultima con appena 14 punti in 30 gara, Sassuolo precipitato in penultima posizione con dieci punti in più. Padroni di casa ormai con un piede e mezzo in Serie B, mentre gli ospiti meditano un colpo di coda per cercare di raddrizzare una stagione iniziata bene ma che sta finendo nel peggiore dei modi.

SALERNITANA. La Salernitana, ormai, sta già pensando a programmare il prossimo campionato di Serie B. Ma non intende rimediare ulteriori cattive figure da qui sino alla fine della stagione. 2024 nerissimo per i campani, se è vero che l’ultimo successo risale al 30 dicembre del 2023, quando la squadra dell’Ippocampo espugnò il «Bentegodi» di Verona con un arete di Tchaouna.
A Bologna si è visto in panchina Stefano Colantuono, il quarto allenatore di questa sciagurata annata a tinte granata, dopo Paulo Sousa, Filippo Inzaghi e Fabio Liverani. Il destino è ormai segnato ma chiudere con dignità è quello che chiedono i tifosi salernitani.

SASSUOLO. Il Sassuolo, al contrario della Salernitana, nutre concrete speranze di salvezza. Nonostante la penultima posizione in classifica, la distanza dalla salvezza diretta, di fatto, è minima, tanto che Empoli e Frosinone distano appena un punto. Neroverdi che sono reduci dal pareggio interno con l’Udinese e che, adesso, devono conquistare i tre punti per fare un balzo in avanti.
MiIster Ballardini si presenterà all’«Arechi» con il 4-2-3-1. Terminale offensivo Pinamonti, con a supporto sulla trequarti, Defre, Thorsvedt e Laurienté.

CURIOSITÀ. C’è solo una vittoria della Salernitana nei cinque precedenti in Serie A fra le due formazioni. E risale allo scorso campionato, quando i granata s’imposero per 3 a 0 il 22 aprile, mentre nel matich di andata il Sassuolo aveva addirittura trionfato per 5 a 0. Per il resto una vittoria di misura degli emiliani e due pareggi per 2 a 2.
Anche nei confronti diretti disputatisi in B, comunque, il Sassuolo risulta essere in vantaggio con 3 vittorie e una sconfitta.