Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida di Serie A tra Salernitana e Bologna.
PROBABILI FORMAZIONI
SALERNITANA (3-4-2-1): Costil; Daniliuc, Fazio, Pirola; Mazzocchi, Coulibaly, Bohinen, Bradaric; Kastanos, Candreva; Dia. All. Inzaghi
BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumì, Calafiori; Aebischer, Freuler, Ferguson; Saelemaekers, Zirkzee, Ndoye. All. Motta
DOVE VEDERLA IN TV
Il match che mette di fronte Salernitana e Bologna, valevole per la quindicesima giornata del campionato di Serie A, è in programma domenica 10 dicembre alle ore 18.00. L’evento sarà trasmesso in diretta e in esclusiva sulla piattaforma streaming DAZN, previa sottoscrizione di un abbonamento.
IL MATCH
La Serie A prosegue il proprio cammino ininterrottamente con le partite della quindicesima giornata stagionale, che offre un programma interessante. Allo stadio Arechi andrà in scena la sfida tra la Salernitana di Pippo Inzaghi, ex di turno, e il sorprendente Bologna, determinato a consolidarsi in zona Europa. Le due squadre occupano rispettivamente l’ultima e la settima posizione in classifica, con ben quattordici lunghezze a separarle.
SALERNITANA
Due settimane fa la Salernitana si è sbloccata e ha ottenuto la prima vittoria della propria stagione dopo un avvio di campionato turbolento. La vittima sacrificale è stata la Lazio, anche se nel turno successivo la formazione guidata da Filippo Inzaghi non è riuscita a trovare continuità, cadendo rovinosamente sul campo della Fiorentina. Ora i granata si trovano a sole tre lunghezze dalla zona salvezza e domani, in caso di conquista dell’intero bottino, potrebbero agganciare l’Empoli. Nell’undici di partenza, Dia fungerà da unico riferimento avanzato, con Kastanos e Candreva alle sue spalle.
BOLOGNA
Sul fronte opposto, il Bologna continua ad alimentare il sogno europeo attraverso un calcio spumeggiante e che sta fruttando risultati importanti. La compagine allenata da Thiago Motta si presenta a questo appuntamento dopo aver raccolto un pari sul campo del Lecce, per cui proverà a ritrovare i tre punti nella sfida dell’Arechi. Inoltre, con 11 reti subite, i felsinei vantano la terza miglior difesa del torneo. Nello schieramento iniziale, il tecnico italo-brasiliano punterà sul tridente offensivo formato da Saelemaekers e Ndoye sugli esterni e da Zirkzee come punta centrale.
CURIOSITA’
Se prendiamo in considerazione gli ultimi cinque precedenti tra questi club, il risultato che si è verificato con maggiore frequenza è il pareggio (tre volte). Il bilancio dei successi, invece, è in perfetta parità con una vittoria per parte, quella dei campani risalente al 1999.