Lo sapevi che… Rouen-Monaco

Coppa di Francia

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio valevole per gli ottavi di finale di Coppa di Francia, fra Rouen e Monaco.

DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di calcio, valevole per gli ottavi di finale di Coppa di Francia, in programma giovedì 8 febbraio alle 20.45, non godrà di copertura televisiva in Italia.

PROBABILI FORMAZIONI
ROUEN (5-3-2):
Aggoune; Sy, Bassi, Bouzamoucha, Sanson, Amédé Kabongo; Benzia, Abdelmoula; Bezzekhami; Benkaid, Loppy. All. D’Ornano.
MONACO (3-4-3): Köhn; Magassa, Kehrer, Salisu; Vanderson, Fofana, Golovin, Ouattara; Minamino, Ben Seghir, Ben Yedder. All. Hutter.

IL MATCH. Mercoledì 7 febbraio (calcio d’inizio alle 20.45) è in programma, presso lo stadio «Robert Diochon» di Rouen, l’incontro di calcio valevole per gli ottavi di finale della Coppa di Francia fra i padroni di casa e il Monaco.
Sarà una sfida che vede favoriti gli ospiti, non foss’altro perché militano due categorie più in alto.

ROUEN. Il Rouen e i suoi tifosi sognano un’altra impresa. Dopo aver superato il Tolosa ai rigori, la formazione di mister D’Ornano ci proverà anche contro il Monaco. Nel campionato National, la terza divisione francese, di fatto l’equivalente della serie C italiana, il Rouen occupa la settima posizione, ben lontano dai primi due posti che mettono in palio la promozione in Ligue 2.
Per quanto riguarda, invece, la Coppa di Francia, i biancorossi hanno cominciato il cammino nella manifestazione dal primo turno e sono giunti sino agli ottavi battendo in serie il Pontivyen, il Pontivy, il Louhans Cuiseaux e, appunto, il Tolosa.

MONACO. Il Monaco, dal canto suo, in Coppa di Francia è entrata in gioco dal terzo turno e ha superato il Lens, ai rigori mentre, ai sedicesimi, ha avuto la meglio del Redez per 3 a 1. Monaco che è reduce dal pareggio casalingo contro un0altra formazione della Normandia, il Le Havre di domenica scorsa, il secondo consecutivo dopo il pari di Marsiglia per 2 a 2. L’ultimo successo conquistato dai monegaschi risale proprio al turno precedente di Coppa di Francia contro il Rodez.

CURIOSITÀ. Il Monaco ha vinto in cinque occasioni la Coppa di Francia, l’ultima nel 1991. In precedenza i monegaschi avevano trionfato nel 1985, 1980, 1063 e 1960. Il Rouen, dal canto suo, ci è andato vicino quasi 100 anni fa, nel 1925, quando perse in finale, in altre sei occasioni si fermò in semifinale. L’ultima volta che sfiorò la finale correva la stagione 1951-1952.