Lo sapevi che…Romania-Ucraina

GQNpYYeX0AADmWq

Si aprono le danze del gruppo E di Euro2024. La prima partita sarà Romania-Ucraina, alle ore 15 all’Allianz Arena di Monaco, seguita da Belgio-Slovacchia delle 18.

ROMANIA

I risultati recenti sottolineano che la Romania non ha registrato un momento di grande formacprima degli Europei. L’allenatore Edward Iordănescu spera che la sua squadra abbia conservato le sue prestazioni migliori per le partite che più contano. I pareggi consecutivi a reti bianche nelle gare amichevoli contro Bulgaria e Liechtenstein hanno portato a quattro le partite senza vittorie (3 pareggi, 1 sconfitta).

Forse non giocare più amichevoli darà nuova vita ai ‘Tricolori’, che sono imbattuti nelle competizioni ufficiali contro altre Nazionali da quando persero 3-0 contro il Montenegro a giugno 2022. Nel frattempo hanno fatto registrare ben 7 vittorie, 5 pareggi e si preparano a giocare una manifestazione internazionale dopo otto anni. La storia suggerisce però che difficilmente riusciranno ad ottenere l’ottavo successo, dato che la Romania non ha mai vinto il turno di apertura di un Europeo (3 pareggi, 2 sconfitte).

UCRAINA

L’Ucraina cercherà di vincere il quarto scontro diretto di fila contro i rumeni. I gialloblù, che hanno battuto la Bosnia e l’Islanda nei play-off per raggiungere gli Europei, sperano che questa tendenza possa continuare e proveranno a raggiungere la fase ad eliminazione diretta di questa competizione per la seconda volta, dopo che tre anni fa avevano raggiunto i quarti di finale.

Gli ucraini sembra che abbiano senz’altro migliorato le prestazioni, ottenendo la vittoria più grande da settembre 2022 quando hanno battuto la Moldova per 4-0 nell’ultima partita di riscaldamento prima di arrivare in Germania. Dopo quella partita, l’allenatore Serhiy Rebrov ha invitato i suoi uomini a dare ai tifosi rimasti in patria qualcosa per cui essere orgogliosi, definendo l’attuale guerra contro la Russia come un motivo per dare “tutto per il proprio Paese”.

DOVE VEDERLA IN TV

La partita sarà visibile su Sky Sport 1 e Sky Calcio 1, in streaming su SkyGo e Now.

PROBABILI FORMAZIONI

ROMANIA (4-2-3-1): Nița; Rațiu, Drăgușin, Rus, Bancu; Marius Marin, Răzvan Marin; Stanciu, Man, Drăguș; Mihăila. Ct: Iordănescu

UCRAINA (4-3-3): Lunin; Konoplia, Zabarnyi, Matviyenko, Zinchenko; Shaparenko, Stepanenko, Sudakov; Tsygankov, Dovbyk, Mudryk. Ct: Rebrov.

CURIOSITA

La Romania ha segnato per prima in appena quattro delle sue ultime 16 partite ai Campionati Europei.