Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Romania e Olanda, valevole per gli ottavi di finale di Euro 2024.
PROBABILI FORMAZIONI
ROMANIA (4-3-3): Nita; Ratiu, Dragusin, Burca, Sorescu; M. Marin, R. Marin, Stanciu; Man, Mihaila, Dragus. All. Iordanescu
OLANDA (4-3-3): Verbruggen; Dumfries, De Vrij, Van Dijk, Aké; Xavi Simons, Schouten, Reijnders; Frimpong, Depay, Gakpo. All. Koeman
DOVE VEDERLA IN TV
L’incontro che vede contrapposte Romania e Olanda, valevole per gli ottavi di finale di Euro 2024, è in programma martedì 2 luglio alle ore 18.00. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva su Sky Sport Uno (201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (251). Inoltre, sarà possibile seguire il match anche in streaming sulla piattaforma NOW, previa sottoscrizione di un abbonamento, o tramite l’app Sky Go.
IL MATCH
Martedì 2 luglio all’Allianz Arena di Monaco si affronteranno le nazionali di Romania e Olanda, nel primo turno a eliminazione diretta di Euro 2024. Incontro, sulla carta, che vede gli olandesi partire con i favori del pronostico, ma in gare senza secche come questa, tutto può accadere, soprattutto perché la posta in palio è alta. La Romania si è qualificata da prima della classe in un girone incredibilmente equilibrato, con la prima e l’ultima che hanno chiuso con gli stessi punti. Dall’altra parte, l’Olanda è arrivata alle spalle di Austria e Francia e ha raggiunto gli ottavi di finale quale migliore terza. La vincente, affronterà ai quarti chi avrà la meglio fra Austria e Turchia.
ROMANIA
La Romania può essere considerata una sorpresa, capace di staccare il pass per questo turno come prima del Gruppo E. Rumeni che hanno sfruttato al massimo la larga vittoria nella prima giornata del gruppo contro l’Ucraina, prima di cadere contro il Belgio e di strappare un punto alla Slovacchia. Nell’undici del commissario tecnico Iordanescu stanno trovando spazio Man e Mihaila, che sono stati protagonisti nella promozione del Parma alla massima serie del campionato italiano, ma anche i due Marin che hanno vestito le maglie di Pisa e Cagliari. Romania che, quindi, proverà a compiere l’impresa.
OLANDA
Con pochi alti e tanti bassi, l’Olanda è riuscita a superare la fase a gironi come una delle quattro migliori terze. Nel raggruppamento di appartenenza hanno fatto meglio Austria e Francia che hanno chiuso ai primi due posti, ma gli Orange hanno la qualità per proseguire questa avventura a Euro 2024 e competere con le favorite alla conquista del titolo. Nel 4-3-3 di Koeman, il trio composto da Frimpong, Depay e Gakpo dovrebbe guidare l’attacco, con panchina prevista sia per Zirkzee e sia per il difensore ex Juventus, de Ligt. Nella fase precedente, è arrivata una vittoria alla prima, pareggiando poi la seconda.
CURIOSITA’
Se consideriamo gli ultimi cinque precedenti tra queste due nazionali, il bilancio pende nettamente a favore degli olandesi, che hanno avuto la meglio quattro volte. La compagine romena, invece, si è imposta in una sola occasione. Anche nell’edizione del 2008 le due squadre si trovarono una di fronte all’altra, questa volta durante i gironi, dove a prevalere fu l’Olanda.