Lo sapevi che…Roma – Udinese

AS Roma

Alla vigilia della 30^ giornata di Serie A, curiosità e statistiche della sfida tra Roma e Udinese.

PROBABILI FORMAZIONI

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Llorente; Zalewski, Pellegrini, Matic, Spinazzola; El Shaarawy, Wijnaldum; Belotti. All. Mourinho

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Bijol, Perez; Ehizibue, Pereyra, Walace, Lovric, Udogie; Success, Beto. All. Sottil

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Roma e Udinese, in programma domenica 16 aprile alle 20:45, sarà trasmesso da DAZN.

ROMA

Dopo la deludente sconfitta in casa del Feyenoord in Europa League, la Roma giocherà il posticipo serale di domenica contro l’Udinese. Non c’è tempo da perdere o spazio per il turnover in casa giallorossa dal momento che la rincorsa Champions League deve continuare. Mister Mourinho, però, dovrà fare i conti con diverse assenze. La trasferta europea, infatti, oltre al risultato negativo ha portato in dote gli infortuni di Dybala e Abraham. Per l’argentino la speranza è che si sia fermato prima di un problema più grave, mentre l’inglese potrebbe anche recuperare per la sfida contro l’Udinese. Nel 3421 iniziale, comunque, Belotti agirà da prima punta con alle sue spalle El Shaarawy e Wijnaldum. Per il resto la formazione sarà confermata con Pellegrini alla ricerca di una svolta dopo l’ennesima prestazione negativa con annesso rigore sbagliato in Europa.

UDINESE

L’Udinese ha ritrovato un po’ di continuità dopo il lungo periodo senza vittorie che aveva fatto precipitare la squadra in classifica. Il decimo posto attuale fotografa a pieno la dimensione della squadra di Sottil che ha trovato un equilibrio secondo il 352 capace di poter battere anche le big del campionato ma anche di cadere in inaspettate sconfitte. L’undici titolare non verrà toccato con Success e Beto in avanti e la conferma di tutti gli altri punti fermi da Bijol a Lovric passando per Pereyra e Udogie. La squadra è reduce dal 2-2 contro il Monza.

CURIOSITA’

L’andata è terminata 4-0, una sconfitta pesantissima per i giallorossi. L’Udinese non batte due volte in stagione la Roma dalla stagione 1997/1998. La squadra di Mourinho ha vinto le ultime otto sfide interne, all’Olimpico, contro l’Udinese. Ma i numeri sono ancora dalla parte dei giallorossi: in otto gare vinte nel 2023 Dybala e compagni hanno tenuto la porta inviolata. Al contrario, invece, i bianconeri hanno uno score totalmente negativo con le prime tre squadre in classifica ed ha vinto appena due delle ultime undici trasferte in Serie A.