Lo sapevi che… Roma-Torino

svilar rui patricio roma

Per la rubrica Lo sapevi che trattiamo oggi la sfida di Serie A tra Roma e Torino.

Probabili formazioni

ROMA (4-3-3): Svilar; Kristensen, Mancini, Huijsen, Angelino; Paredes, Pellegrini, Cristante; Baldanzi, Lukaku, El Shaarawy. All. De Rossi

TORINO (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Djidji, Lovato, Masina; Bellanova, Ricci, Linetty, Lazaro; Vlasic; Zapata, Sanabria. All. Juric

Dove vederla in tv

La partita di Serie A tra Roma e Torino verrà trasmessa in diretta streaming esclusiva su Dazn.

Il match

Le due formazioni si affronteranno allo stadio Olimpico di Roma alle 18:30 di domani, lunedì 26 febbraio, per il primo posticipo della 26ª giornata di campionato. Al momento i capitolini vantano 5 punti di vantaggio sul Torino, che con qualche risultato utile potrebbe anche inserirsi silenziosamente nella lotta per le posizioni europee. Nel match d’andata le due formazioni si sono annullate, pareggiando per 1-1 grazie alle reti delle rispettive prime punte. Il gol d’apertura fu infatti di Lukaku, a cui rispose Zapata nei minuti finali.

Roma

Daniele De Rossi prepara diverse rotazioni per la sua Roma, dovendo fare i conti con la stanchezza di alcuni elementi scesi in campo in Europa League contro il Feyenoord. A non cambiare dovrebbe essere il portiere, con Svilar che dovrebbe aver definitivamente superato Rui Patricio nelle gerarchie. Sugli esterni si rivedranno Kristensen e Angelino, mentre al centro della difesa Mancini e Huijsen sono favoriti su Smalling e Ndicka. In mezzo al campo l’unica certezza dovrebbe essere Paredes. Gli interni potrebbero essere ancora una volta Cristante e Pellegrini, inseguiti da Bove e Aouar. In avanti Baldanzi è leggermente avanti nel ballottaggio con Dybala per l’out di destra. Al centro dell’attacco Azmoun potrebbe far rifiatare Lukaku, anche se è maggiormente probabile che ciò avvenga a partita in corso. L’ultimo posto dovrebbe essere di El Shaarawy.

Torino

Il Torino scenderà in campo con il suo 3-4-1-2. In porta ci sarà Milinkovic-Savic, seguito da Djidji, Lovato e Masina, avanti nel ballottaggio con un acciaccato Rodriguez. Bellanova e Lazaro saranno gli esterni, mentre in mezzo al campo l’unica certezza è rappresentata da Linetty. Ilic, ancora in cerca della migliori condizione, insidia invece la titolarità di Ricci. Vlasic agirà ancora una volta da trequartista, facendo da sostegno alle due punte. La coppia offensiva dovrebbe essere composta da Zapata e Sanabria, con il paraguaiano che dovrebbe essere preferito a Pellegri.

Curiosità

Pietro Pellegri ha messo a segno 6 gol in Serie A nelle 5 stagioni disputate nella massima serie italiana con le maglie di Genoa, Milan e Torino. La sua prima firma nel nostro campionato è arrivata il 28 maggio del 2017 proprio allo stadio Olimpico contro i giallorossi. Quello messo a segno da Pellegri fu anche il primo gol di un calciatore classe 2001 in Serie A. Nella mente dei tifosi romanisti però quella partita è passata alla storia soprattutto per il ritiro di Francesco Totti, che quel pomeriggio disputò la sua ultima gara tra i professionisti.