Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida di Europa League tra Roma e Slavia Praga.
PROBABILI FORMAZIONI
Roma (3-5-2): Svilar; Mancini, Llorente, Cristante; Çelik, Bove, Paredes, Aouar, Zalewski; Lukaku, El Shaarawy. All.: Mourinho
Slavia Praga (3-4-2-1): Mandous; Masopust, Holes, Ogbu; Tomic, Sevcik, Dorley, Dumitrescu; Doudera, Wallem; Van Buren All.: Trpišovský
DOVE VEDERLA IN TV
La partita tra Roma e Slavia Praga, in programma giovedì 26 ottobre alle ore 21.00, valevole per la terza giornata del Girone G di Europa League, sarà trasmessa in chiaro su TV8. La partita sarà visibile anche su Sky Sport, ai canali Sky Sport Uno (201), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (252) e sarà raggiungibile in streaming, sempre per abbonati, sull’app Sky Go e su NOW, previa sottoscrizione di un abbonamento.
IL MATCH
Si giocano gli incontri valevoli per la terza giornata della fase a gironi di Europa League. Giovedì 26 ottobre, alle 21.00, l’Olimpico sarà teatro della sfida tra Roma e Slavia Praga. Sarà, di fatto, lo scontro al vertice fra le due squadre al comando del Gruppo G, entrambe a punteggio pieno con 6 punti dopo le prime due partite giocate. Nell’altro incontro di giornata, lo Sheriff Tiraspol ospiterà il Servette, in un match fra due formazioni alla ricerca del primo punto in classifica. Per i bookmakers la Roma è favorita.
ROMA
È decisamente un periodo molto positivo per la Roma che non perde da quasi un mese (l’ultimo ko risale al 28 settembre, quando il Genoa la surclassò a Marassi). Poi una serie di quattro vittorie consecutive, tre in campionato e una in Europa League, che hanno riportato entusiasmo e ottimismo in casa giallorossa. Nelle ultime quattro uscite, tutte vinte, la Roma ha subito soltanto una rete (nel finale di gara a Cagliari), realizzando ben 11 sigilli. La vittoria con il Monza è stata molto sofferta e, nonostante la superiorità numerica per oltre un tempo, è arrivata nei minuti finali con una rete siglata El Shaarawy, pronto ad affiancare Lukaku nel tandem offensivo. Dal primo minuto, Mourinho dovrebbe puntare su Zalewski e Celik sulle corsie laterali di centrocampo.
SLAVIA PRAGA
Lo Slavia Praga, nelle due gare di Europa League sin qui disputate, ha ottenuto due vittorie convincenti, per 2 a 0 contro il Servette e per 6 a 0 contro lo Sheriff Tiraspol. Squadra chiaramente in salute quella ceca, a due punti dalla vetta nel campionato di 1^ Liga che vede al comando i rivali dello Sparta Praga. Senza ombra di dubbio il reparto migliore della squadra allenata da Trpišovský è quello arretrato, avendo subito appena 7 reti in 12 gare in patria e avendo mantenuto la porta inviolata nelle due uscite ufficiali di coppa. Per la gara contro la Roma, lo Slavia dovrebbe presentarsi con il consueto 3-4-2-1, con Van Buren nel ruolo di punta centrale, con Doudera e Wallem sulla trequarti.
CURIOSITA’
Sono quattro i precedenti tra queste due formazioni, di cui due risalenti al 1931. Il bilancio pende leggermente a favore della Magica, che ha prevalso due volte, mentre gli ospiti si sono imposti in una sola occasione. In un caso, invece, il confronto è terminato in parità.