Alla vigilia dei quarti di finale di Coppa Italia, curiosità e statistiche del match tra Roma e Sampdoria.
PROBABILI FORMAZIONI
Roma (3-4-2-1): Svilar; Celik, Ndicka, Hermoso; Abdulhamid, Pisilli, Le Fée, El Shaarawy; Soulé, Pellegrini; Dovbyk. Allenatore: Ranieri.
Sampdoria (3-4-2-1): Silvestri; Vulikic, Meulensteen, Veroli; Barreca, Yepes, Kasami, Depaoli; Pedrola, Borini; Leonardi. Allenatore: Semplici.
DOVE VEDERLA IN TV
Il match, in programma mercoledì 18 dicembre alle 21, sarà trasmesso da Italia 1.
ROMA
Vincere per riportare un minimo di serenità, per l’entusiasmo ci vorrà molto più tempo oltre che i risultati. Mister Ranieri confermerà il 3421 mentre la grana Dybala ha ripreso piede. Dopo il mancato passaggio estivo in Arabia, voci insistenti danno la Joya verso la Turchia a gennaio. Nel frattempo non sarà titolare in Coppa Italia. In attacco torna Dovbyk, apparso un po’ in difficoltà fisica, supportato da Soulé e Pellegrini. Sulle fasce agiranno El Shaarawy e Abdulhamid, mentre a centrocampo Pisilli affiancherà Le Fee. In difesa non ci sarà Hummels quindi Celik potrebbe scalare nel trio davanti a Svilar.
SAMPDORIA
Mister Semplici punterà su alcune rotazioni e sulla voglia di dimostrarsi forti senza pressioni. Di fatto la squadra non ha nulla da perdere ed ha già eliminato due squadre di Serie A. Modulo a specchio con i giallorossi. In attacco chance dal primo minuto per il giovane talento Leonardi supportato da Borini e Pedrola. A centrocampo la qualità di Kasami con Depaoli e Barreca sulle fasce. In difesa Silvestri sarà coperto dal trio formato da Vulikic, Meulensteen e Veroli.
CURIOSITA’
Due squadre in notevole difficoltà e con ambizioni decisamente diverse. Roma e Sampdoria si ritrovano di fronte dopo aver animato alcune delle stagioni migliori dei giallorossi nella storia recente. Ricordi sicuramente poco piacevoli per i tifosi giallorossi quelli relativi alla gara dell’Olimpico che la squadra di Ranieri perse contro gli avversari guidati dalla coppia Pazzini – Cassano. Era la Roma che ambiva allo scudetto nel duello a distanza con l’Inter. Ad oggi tanto e cambiato come le categorie di appartenenza. La Roma, nonostante gli investimenti, sta vivendo una crisi a 360 gradi ed ha cambiato già tre allenatori. La “cura Ranieri” non sta portando i suoi frutti e sono quattro le sconfitte nelle ultime cinque uscite in Serie A. Di fatto la squadra ha solo due punti di vantaggio sulla zona retrocessione. Di contro la Sampdoria si trova nella medesima situazione: squadra sulla carta di livello, cambi in panchina e solo un punto sulla zona playout. Vittoria che manca da tante settimane per la Doria. Per i giallorossi sarà l’esordio in Coppa Italia. La Sampdoria, invece, ha già affrontato due turni eliminando altrettante squadre di Serie A. Prima il Como per 1-2 e, dopo, il Genoa nel derby con il medesimo punteggio.